Inversione curva rendimenti USA, recessione più vicina?

Ken Orchard, co-gestore del fondo Diversified Income Bond di T. Rowe Price, ha recentemente elaborato una nota nella quale si domanda quanto l’inversione della curva sia un segnale affidabile di una recessione in arriva.

Per l’esperto, la risposta è in linea di massima positiva, ma in maniera differente da come può essere comunemente inteso.

Di fatti, Orchard rammenta come le curve dei rendimenti non provocano le recessioni, pur essendo un buon indicatore della relativa restrittività della politica monetaria, che nel tempo condiziona l’economia reale. Ne è conferma il fatto che i dati mostrano che le cinque recessioni che sono avvenute a partire dalla metà degli anni ’70 sono sempre state precedute da inversioni della curva dei rendimenti per almeno 10 mesi. In tutti i casi, la curva è poi tornata ad essere ripida prima che iniziasse la recessione.

Orchard sottolinea inoltre che storicamente l’intervallo di tempo che intercorre tra l’inversione della curva e l’inizio della recessione è variabile, con una durata tra i 6 e i 24 mesi. E anche che le cause della recessione possono essere molto diverse, come la crisi dei mutui subprime, lo scoppio della bolla dot-com e shock economici come gli elevati prezzi dell’energia.

In ogni caso, ne deriva che se e quando la curva dovesse invertirsi, potrebbe comunque trascorrere molto tempo prima che l’economia statunitense entri in recessione.

A questo punto, l’attenzione può essere spostata sul cercare di prevedere quanto sia probabile l’inversione della curva dei rendimenti. Le probabilità sono abbastanza elevate nel prossimo futuro, considerato anche che già oggi la differenza tra i rendimenti dei Treasury a 2 anni e a 5 anni è pari a zero.

Insomma, per Orchard è possibile che la curva dei rendimenti si inverta nella prima parte del 2019 e che la recessione inizi nel 2021-2022. Ad ogni modo, l’esperto rammenta altresì come l’inversione della curva e la recessione non siano due elementi inevitabili, e che la Fed potrebbe pur sempre scegliere di rallentare o interrompere i rialzi, permettendo così all’economia di conservare il momentum e alla curva di tornare ripida.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo