IPO Uber conviene? Il negativo precedente di Lyft

Tutto pronto per l’IPO di Uber a Wall Street. La società Uber Technologies Inc. ha reso noto di aver presentato domanda di quotazione sulla borsa Usa alla SEC, la Securities and Exchange Commission. Stando alle previsioni i numeri dell’IPO di Uber saranno da capigiro tanto che il collocamento delle azioni Uber (questa la sigla delle azioni) finalizzato allo sbarco in borsa si configura come l’operazione più importante dai tempi di Facebook. In poche parole la quotazione della Uber Technologies Inc. di San Francisco, società attiva nel settore del trasporto automobilistico privato attraverso l’uso di un’applicazione mobile, sarà certamente destinata ad entrare nella storia come avvenne a suo tempo con lo sbarco delle azioni del noto social network. 

Mentre cresce l’attesa per conoscere quelli che saranno i dettagli della quotazione, a partire dal range di prezzo delle azioni Uber, in tanti si stanno chiedendo se aderire all’operazione di collocamento sarà conveniente o meno. In assenza di informazioni su prezzi e livello di capitalizzazione, non si può ovviamente dare una risposta a questa domanda. Se si resta più sul generale, invece, è possibile fare alcune considerazioni. Quella di Uber non sarà la prima IPO di società attive nel trasporto auto tramite l’uso di applicazione mobile. Questo primato, infatti, spetta già alla rivale Lyft Inc. società che venne collocato a Wall Street a 72 dollari per azione. Purtroppo oggi le azioni Lyft passano di mano sul listino della borsa americana ad un prezzo decisamente più basso. Ad esempio nella seduta di ieri 11 aprile, le quotazioni Lyft sono scese a 61,01 dollari. Siamo oltre 10 dollari più in basso del prezzo al momento dell’IPO. Se si guarda questo precedente, quindi, c’è poco da stare sereni. Tuttavia è anche imporante considerare quello che è il rapporto di proporzioni tra Uber e Lyft. Quest’ultima ha chiuso lo scorso anno fiscale con in fatturato peri a 11,3 miliardi di dollari mentre Uber è stat recentemente valutata in area 100 miliardi di dollari bel al di sopra dell’attuale capitalizzazione di mercato di Lyft che arriva a appena a 20,59 miliardi. Uber è 5 volte Lyft e questo non è un dato da trascurare.

Per quello che riguarda il collocamento delle azioni Uber (quindi l’IPO vera e propria), l’operazione verrà supportata da ben 30 banche. Capofila del collocamento saranno Morgan Stanley e Goldman Sachs. Anche il numero delle banche facenti parte del team di supporto è indicativo dell’importanza dell’IPO Uber. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading