Bond: dove trovare le migliori opportunità legate all’inflazione

Quali sono le migliori opportunità in ambito obbligazionario per il medio termine? A rispondere a questa domanda è stato Quentin Fitzsimmons, gestore obbligazionario, T. Rowe Price. Il punto di vista dell’analista è molto particolare poichè prende in esame il settore obbligazionario alla luce dell’andamento dell’inflazione. Secondo l’analista, dopo ben 10 anni di inflazione molto bassa, negli Stati Uniti si sta iniziando a parlare di possibilità di consentire ai prezzi al consumo di andare oltre i target in modo tale da controbilanciare i target mancati in passato. 

Il gestore ritiene che consentire all’inflazione di raggiungere target più elevati rappresenti un approccio pericoloso per le banche centrali. In passato, infatti, la decisione di fissare target più elevati aveva determinato un esodo dei capitali stranieri. E’ stata la stessa storia a dimostrare che quando le banche centrali hanno permesso all’inflazione di salire più del previsto, la loro credibilità ne ha risentito. 

Oggi i policymaker americani sono preoccupati per la bassa inflazione e le loro preoccupazioni hanno alimentato una serie di speculazioni sul fatto che la FED possa prima o poi decidere di cambiare il modo con cui vengono gestiti i prezzi al consumo.

Spostando l’attenzione ai mercati obbligazionari, il gestore ha messo in evidenza che i bond a lunga scadenza tendono a perdere valore se le banche centrali decidono di essere più indulgenti in termini di target.

Nel caso (ipotetico) di un’inflazione più alta e di una FED accomodante, la parte a più breve scadenza della curva rimarrà stabile mentre a subire modifiche sarebbero le obbligazioni a più lunga maturità. Tra l’altro in caso di maggiore pressione sui prezzi, ci potrebbe essere anche supporto al mercato dei bond inflation-linked.

Tra l’altro il dibattito sul target dell’inflazione si è sviluppato in Usa in una fase in cui le pressioni sui prezzi negli Usa dovrebbero segnare un aumento contenuto a causa del restringimento dell’output gap. Questo significa che nei prossimi mesi la selezione dei bond sarà importante nel caso in cui l’inflazione in Usa dovesse salire. 

Spostandoci al di qua dell’oceano, l’inflazione nell’area Euro resta debole anche a causa della decisione della BCE di dedicare un altro round di finanziamenti a basso costo alle banche. L’assenza di pressioni sui prezzi al consumo è evidente anche in altri Paesi, soprattutto in Asia. Nonostante il rischio di inflazione sembri propendere al rialzo negli Usa, Asia ed Europa si trovano ad affrontare la situazione opposta.

In considerazione di questa situazione i mercati obbligazionari locali in Asia, se si sceglie di investire con un hedge, sembrano essere attraenti. Nel caso di inflazione debole e politica più accomodante da parte della Fed, ci potrebbe essere un taglio dei tassi in alcuni Paesi nel corso del 2019. Ad esempio in Indonesia, le stime di prezzi inferiori per i beni alimentari, potrebbero adare a determinare un’inflazione più bassa. Allo stesso tempo in Messico i bond sono molto attraenti poichè, grazie a prezzi energetici e agricoli in calo, l’headlineha iniziato a scendere sotto al muro del 4 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading