Azioni Small Cap: le più convenienti secondo Morningstar

Le small cap sono azioni che fanno riferimento a società di bassa capitalizzazione e dimensioni molto contenute. Contrariamente a quello che si può pensare investire in azioni small cap può essere molto conveniente. Addirittura, in alcuni casi, determinate small cap sono migliori rispetto ad alcune più note blue chips. Insomma se si è in cerca di strategie per investire in azioni, le small cap non sono assolutamente da tralasciare.

Proprio alle small cap è dedicato un lungo report pubblicato su Morningstar. Gli esperti, nella loro analisi sulle migliori small cap, hanno parlato, non a caso, di business di piccole dimensioni ma non per questo meno profittevoli. Le migliori idee di Morningstar sulle small cap sono Adient, Prosegur Compania De Seguridad e Advanced Medical Solutions. 

Le azioni Adient nel corso degli ultimi tre mesi hanno registrato una flessione di circa il 15 per cento a causa di due trimestrali consecutive al di sotto delle attese. Nonostante questo, però, gli esperti di Morningstar ritengono che la società Adient possa vantare un’ottima qualità del business. Secondo Morningstar, inoltre, Adient ha dalla sua anche la capacità di poter tornare presto a crescere. Adient presenta infatti un importante asso nella manica ossia l’ingresso come nuovo Amministratore delegato di Doug Delgrosso.

Secondo David Whiston, analista azionario di Morningstar, le stime del management di Adient sono in linea con le “nostre attese“. Per l’analista l’attuale fair value posizionato a 53 dollari è il segnale che il titolo sia oggi scontato ad “un tasso del 60%”.

Tra le migliori small cap ci sono anche le azioni Prosegur Compania De Seguridad. Attenzione perchè contrariamente a quello che si può pensare stiamo parlando della quarta azienda più grande a livello globale nel segmento di mercato della sicurezza e del trasporto di valori. Grazie alla forte concentrazione del comparto le società come Prosegur sono perfettamente in grado di mettere sul piatto un forte potere contrattuale nei confronti dei loro clienti. L’alta elevata redditività di Prosegur si spiega anche in considerazione della qualità del business. Anche il posizionamento geografico è un punto di forza. Fin qui la descrizione della Prosegur come società. E per quello che riguarda le azioni? 

Secondo gli analisti di Morningstar la società nel corso dei prossimi 10 anni potrebbe registrare un aumento medio dei ricavi attorno al 7,5 per cento. A spingere in avanti il fatturato potrebbero essere le vendite in Sud America e una contestuale dilatazione dei margini di profitto grazie al miglioramento dell’efficienza operativa. Alla luce di tali elementi gli analisti di Morningstar stimato un fair value a quota 7,10 euro. Il prezzo delle azioni Prosegur ha segnato un calo di circa il 20 pe rcento nel corso dell’ultimo anno. Il titolo è quindi oggi scambiato a un tasso di sconto del 40 per cento. 

Terza e ultima small cap da tenere in considerazione è AMS ossia Advanced Medical Solutions. Le azioni AMS nel corso degli ultimi tre mesi hanno segnato forti vendite innescate dai timori del mercato su possibili effetti negativi sul business societario causati dall’acquisizione di Acelity da parte di 3M. A causa del sell-off le azioni AMS sono scambiate ad un tasso di sconto del 20 per cento rispetto al fair value di 361 penny.

Secondo Debbie Wang, analista di Morningstar, l’operazione di M&A tra Acelity e 3M potrebbe portare AMS a perdere un cliente importante. Nonostante la presa d’atto di questo rischio Morningstar resta comunque convinta della bontà del business di AMS nonchè della presenza di buone prospettive di crescita.

Per Wang, AMS continua a conquistare importanti quote di mercato grazie all’immissione di nuovi prodotti proprio nel segmento a più alto valore aggiunto. Wang si ritiene fiducioso che la recente acquisizione di Sealantis possa portare AMS ad essere ancora più competitiva. Per quello che riguarda le stime Morningstar prevede per i prossimi anni un aumento dei ricavi e dell’EPS di circa il 10 per cento mentre il MOL dovrebbe crescere dall’attuale 26 per cento al 30 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo