Prezzo oro record da aprile 2013: perchè rally proseguirà ancora

La corsa del prezzo dell’oro non accenna a fermarsi. A causa delle crescenti tensioni internazionali la quotazione dell’oro strappa continui massimi e mette in fila crescenti record. Nelle ultime ore si è avuto uno spaccato di questo trend: il prezzo del metallo giallo, infatti, è salito fino a  1.535,80 dollari l’oncia, registrando una progressione dell’1,22 per cento nel confronto con l’indicazione precedente. 

Quotazione oro a quota 1535,80 dollari l’oncia significa anche livello massimo dal lontano aprile 2013. Il prezzo dell’oro, quindi, è arrivato ai massimi degli ultimi 5 anni. Dinanzi ad una simile progressione è logico chiedersi se ci sia spazio per un ulteriore apprezzamento oppure se dietro l’angolo ci siano invece le inevitabili prese di profitto. In altre parole, dopo il recente rally, la quotazione oro salirà ancora oppure inizierà a far registrare un ribasso? Considerando il recente record, appare evidente che molte resistenze sia saltando e che questo stai avvenendo perchè il contesto generale è completamente cambiato e ora favorisce come non mai negli ultimi anni l’appeal dell’oro. In poche parole ci sono tutte le condizioni affinchè il prezzo del metallo giallo continui a crescere. 

Dal punto di vista dell’analisi fondamentale sull’oro non sta accedendo nulla di particolare anzi quella in atto è una situazione che possiamo definire come classica. Il rally del prezzo dell’oro è dovuto alla riscoperta del bene rifugio per eccellenza. In altre parole dinanzi a crescenti fattori di tensione, gli investitori preferiscono cautelarsi e puntare sui beni rifugio e non su altri asset che ora sono molto rischiosi. Tutto lascia pensare che questa situazione possa proseguire ancora. 

Secondo l’analista Neil Wilson di Markets.com, ci sono oggi tantissimi supporti all’andamento rialzista del prezzo dell’oro. L’elenco è davvero lungo e include nodi irrisolti come la Brexit, problematiche profonde come la guerra commerciale USA-Cina ma anche la situazione economica in Argentina (notizia di ieri la svalutazione del peso e il crollo della borsa), quella politica ad Hong Kong e la tensione gopolitica tra Usa e Iran. In questo elenco di fattori destabilizzanti che possono sostenere il rally del prezzo dell’oro c’è spazio anche per l’Italia. La crisi di governo in atto nel nostro paese potrebbe dare sostegno alla quotazione del metallo giallo.

Wilson ritiene che oggi siano tanti i fattori che scuotano gli investitori. Vedere un punto di inversione, e quindi un cambio di direzione per il prezzo dell’oro, non è facile poichè le evoluzioni sui vari scenari di tensione sono addirittura negative. Quello che è in atto è quindi un crescendo, ad esempio Singapore ha tagliato le stime di crescita a causa dello scontro commerciale Usa-Cina, che potrebbe favorire un approccio long sulla quotazione oro

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo