Oro comprato un anno fa, oggi vale il 25% in più: investire sul gold conviene

Sei hai deciso di investire sulla quotazione oro un anno fa, adesso ti ritrovi in portafoglio un asset che vale ben il 25 per cento in più. Il rialzo che il prezzo dell’oro ha messo a segno nel corso dell’ultimo anno, infatti, ti lascia a bocca aperta (e portafoglio pieno perlomeno in termini di profitti). Con l’intensificarsi delle tensioni commerciali e a seguito dell’aumento del rischio di recessione globale, le quotazioni del gold sono schizzate alle stelle. Ovviamente il rally del metallo giallo non deve stupire essendo stato semplicemente fisiologico. La corsa dell’oro, infatti, è scaturita dalla natura di bene rifugio del metallo giallo. 

Come si può notare dal grafico relativo all’andamento della quotazione oro, man mano che le tensioni commerciali Usa-Cina si sono intensificate e i rischio di una recessione globale sono aumentati, i trader comprato oro in modo sempre più massiccio. In un anno si è verificata una vera e propria corsa a comprare oro che, stando alle ultime previsioni, potrebbe non essere neppure finita. 

Ad analizzare l’andamento del prezzo del gold nel corso degli ultimi mesi è stato il quotidiano finanziario Milano Finanza secondo il quale nel corso dell’ultimo anno l’oro ha riscoperto appieno la sua natura di bene rifugio. I numeri sono impressionanti: la quotazione oro oggi è superiore ai 1500 dollari l’oncia (1510 dollari l’oncia uno degli ultimi prezzi battuti sul contratto sul gold). Un anno fa il prezzo dell’oro non riusciva a superare i 1200 dollari l’oncia. Impressionante!

Secondo gli analisti di Bank of America, il rally delle quotazioni del gold potrebbe non essere finito anche perchè il rischio di recessione globale è addirittura in aumento costante. Detto in parole povere c’è la possibilità che le tensioni si intensifichino con conseguente aumento delle aspettative di recessione in tutto il mondo e logico spostamento degli investimenti sui beni rifugio come, appunto, il gold. 

Per Bank of America, il rally del prezzo dell’oro potrebbe essere sostenuto anche dall’incremento delle obbligazioni che presentano rendimenti negativi. Nel report degli esperti della banca d’affari americana si può leggere che la flessione dei rendimenti e il contestuale aumento del numero di obbligazioni che ad oggi offrono un tasso negativo determineranno un costante spostamento degli investitori proprio verso gli asset rifugio tra cui l’oro. 

La morale di questo sta avvenendo sul gold è così riassumibile: non ci sarà alcuna inversione delle quotazioni dell’oro nei prossimi mesi almeno fino a quando non si registrerà un calo della tensione globale. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo