Proteste in Cile: salta vertice Apec su tregua commerciale Usa-Cina

Il vertice Apec che si sarebbe dovuto tenere in Cile a metà novembre è stato annullato su iniziativa della presidenza cilena. L’annullamento rappresenta un duro colpo alla possibilità che Usa e Cina possano raggiungere, perlomeno a breve, un’intesa sulla guerra commerciale.

Il summit, infatti, era molto atteso da analisti e investitori, proprio perchè avrebbe rappresentato un’importante occasione per ridurre la tensione commerciale tra Stati Uniti e Cina. Secondo le previsioni della vigilia nel summit della Cooperazione Economica Asiatico Pacifica, le due superpotenze avrebbe potuto trovare una prima intesa sull’aspra guerra commerciale che oramai da tempo le contrappone. A causa dell’annullamento deciso dalle autorità politiche cilene è invece tutto saltato.

La decisione del presidente del Cile di annullare il summit dell’Apec è conseguenza della gravissima tensione sociale che è in atto a Santiago da settimane. La capitale e le principali città cilene sono da giorni attraversate da proteste molto violente contro il carovita e, più in generale, contro le diseguaglianze. L’atteggiamento duro della polizia cilena non ha fatto altro che far precipitare la situazione. Il Cile, come confermato dalla ultime notizie dei media sul campo, rischia di precipitare verso l’anarchia. Dall’inizio delle proteste per le strade di Santiago del Cile si contano oramai 20 morti oltre a centinaia di negozi ed edifici pubblici che sono stati assaltati dai manifestanti. Tra l’altro il governo guidato Sebastina Pinera ha anche introdotto lo stato di emergenza in diverse città del Cile a partire proprio dalla capitale.

A rendere noto l’annullamento del vertice Apec Chile 2019 è stato lo stesso Pinera che ha parlato di decisione difficile presa nella convinzione che un presidente “deve sempre mettere i suoi compatrioti sopra ogni cosa”. Oltre alla riunione Apec di metà novembre, il governo cilelo ha anche reso noto l’annullamento del vertice Onu sul Clima che era previsto sempre a Santiago per l’inizio di dicembre. Pinera ha lasciato intendere che in questa fase delicata l’obiettivo del governo deve essere il ritorno dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini nell’ambito di un’attuazione di un’agenda sociale che risponda alle principali istanze del popolo.

In poche parole il governo cileno punta a ristabilire l’ordine provando anche ad introdurre provvedimenti di impasso sociale che possano riportare tranquillità nel paese.

A questo punto, dopo l’annullamento del vertice Apec di Santiago del Cile, la tregua commerciale Usa-Cina torna ad essere un’incognita. Sono in tanti a pensare che ci possa essere il serio rischio di slittamento dei colloqui. Questa non sarebbe una buona notizia per i mercati.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo