Prezzo palladio è il vero oro: come guadagnare con il rally delle quotazioni

Il rally del prezzo del palladio è uno degli eventi più importanti della prima parte del nuovo anno. La corsa del palladio ad oggi appare inarrestabile tanto che la commodity oramai è diventata una volta e mezza più preziosa dell’oro. Le quotazioni del metallo da inizio 2020 hanno sistematicamente aggiornato i loro record portandosi sempre più avanti.

Noncuranti del possibile (e fisiologico) ripegamento, molti traders continuano ad investire sul palladio attraverso i vari strumenti derivati che riflettono l’andamento del sottostante come ad esempio i Contratti per Differenza.

Ad esempio puoi investire sulla quotazione palladio con il broker eToro. Il famoso broker di social trading ti offre la demo gratuita per imparare ad investire sul prezzo del palladio attraverso i CFD. Attiva subito la tua demo eToro e avrai 100.000 euro virtuali da usare per investire sulla quotazione del palladio. Per attivare la tua demo puoi utilizzare il link sottostante: 

eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui  

eToro

    • Investi sul prezzo del palladio con i CFD
    • Copia automaticamente i migliori trader del mondo con il Social Trading eToro
    • Scopri le altre materie prime e metalli disponibili
    • Broker 100% sicuro e Spread competitivi

La corsa della quotazione palladio, quindi, ad oggi sembra essere inarrestabile. E’ ovvio che dinanzi ad un rally di una simile portata sia logico chiedersi fino a quando è meglio mantere attive le posizioni long ossia scommettere ancora su un apprezzamento. 

Secondo una rilevazione del Corriere della Sera, la corsa del prezzo del palladio non è casuale. Se nelle ultime settimane il valore del metallo è salito fino a 2577 dollari l’oncia facendo registrare un balzo di ben il 23 per cento dall’inizio dell’anno, è perchè il dibattito sull’inquinamento e i cambiamenti dell clima si è fatto sempre più insistente. In particolare dietro al rally dei prezzi del palladio ci potrebbe essere la crescente convergenza delle varie nazioni sulla necessità di attuare politiche diffuse che puntino alla riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera. Inoltre, ha proseguito il quotidiano, la corsa a comprare palladio e quindi l’impennata delle quotazioni della materia prima potrebbe essere anche un effetto della scarsità che carattizza questo metallo. I due fattori citati sembrano essere i drivers principali su cui poggia il rally dei prezzi. Tra l’altro non bisogna dimenticare che il palladio è una delle matarie prime per la produzione di marmitte catalitiche per i motori a benzina. 

La storia del palladio è lunga poichè questo metallo è stato scoperto nel 1803 dal chimico inglese William Wollaston insieme al rarissimo rodio. Tanto il palladio quando il rodio sono metalli strettamente imparentati con il platino.

Ma ci sono alternative al palladio vista e considerata la sua strutturale scarsità? Secondo l’analisi fatta dal quotidiano italiano, le principali alternative al palladio oggi sono i citati platino e rodio. Attenzione però perchè mettere a punto nuovi dispositivi e marmitte catalitiche ottimali non sarà una questione di poco tempo. Questa circostanza sembra suggerire la possibilità che il rally dei prezzi del palladio possa proseguire nel medio termine. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.