Prezzo rame e ferro: previsioni 2021. Analisi e opinioni trading online

Considerate commodities minori su cui investire, rame e ferro sono comunque presenti nei portafogli di investimento di molti trader. I due asset, infatti, registrano delle oscillazioni di prezzo abbastanza significative fornendo agli investitori buoni margini di profitto. 

Per il rame e il ferro vale il discorso che si può fare per tutte le materie prime. Infatti per investire su questi asset non è necessario comprarli in senso fisico ma si tratta invece di operare attraverso strumento derivato come ad esempio i Contratti per Differenza. Se vuoi imparare a fare CFD Trading su rame e ferro leggi anzitutto la guida  operativa per imparare a fare trading online da zero. Per passare alla pratica, invece, puoi aprire un conto demo con un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa): subito per te 100 mila euro virtuali per esercitarti. 

Trading CFD sulle materie prime: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Prezzo rame e ferro previsioni 2021

Fino ad oggi le quotazioni del ferro si sono mosse al rialzo ma adesso non è da escludere che le quotazioni possano invertire il trend. 

Come mai questa inversione di rotta che porterebbe a modificare la strategia trading da seguire? (qui la demo eToro per esercitarti).

Molti problemi del ferro derivano sono da imputare alle forniture brasiliane. Il paese sudamericano è sempre alle prese con la pandemia di Covid19. L’auspicio degli analisti è che nell’ultima parte del 2021 ci possa essere una svolta faciliatata dalla campagna vaccinale.  

Affinchè il rally della domanda possa proseguire, è necessario che la spesa di stimolo della Cina resti sui livelli del secondo semestre 2020 e della prima parte del 2021. Gli esperti ritengono molto improbabile che la domanda possa frenare in modo drastico anche se è evidente che il governo di Pechino proverà a rallentare gli stimoli in essere. Se ciò dovesse accadere anche il valore del rame potrebbe correggere in modo marcato ed invertire il trend. 

Insomma le previsioni 2021 di ferro e rame sono legate a doppio filo in buona parte a quelle che saranno le scelte della Cina. 

Nell’anno che si sta per chiudere, infatti, sia il ferro che il rame sono stati ben comprati dai cinesi. Le importazioni dei due minerali da parte della Cina hanno infatti messo a segno un aumento del 40 per cento rispetto a un anno fa. Le misure di stimolo monetario che le autorità cinesi hanno adottato sono state il grande catalizzatore che, però, adesso potrebbe essere arrivato agli sgoccioli. La spesa cinese interna, infatti, è destinata ad attenuarsi. 

Recentemente i produttori di acciaio cinese hanno chiesto espressamente al regolatore del mercato e all’autorità di regolamentazione dei valori mobiliari di aprire un’indagine sull’aumento del prezzo del ferro. 

Secondo Morningstar, come per altre commodity, anche per quello che riguarda i metalli industriali, tutto dipenderà dalla natura della ripresa economica globale. L’analista Hodge prevede per i prossimi tre anni un aumento delle quotazioni di ferro, rame e alluminio ma anche di zinco e nichel. 

Prezzo ferro e rame analisi tecnica 

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, nel mese di ottobre in tanti ritenevano possibile un apprezzamento dei valori fino ad un’area di resistenza collocata a quota 7300 dollari. La realtà è andata in modo diverso poichè il prezzo del rame è addirittura salito fino a 7800 dollari. Successivamente si sarebbe potuta ipotizzare una progressione ribassista in grado di arrivare fino a quota 5700 dollari in certo arco temporale. 

Come si può vedere dal grafico in basso sulla quotazione rame in tempo reale, le cose sono andate  in modo diverso.

Nonostante però sia il prezzo del rame che quello del ferro si sono mossi in modo diverso, resta la view negativa su entrambi i minerali. Le previsioni 2021 sono quindi per una correzione ribassista. I nuovi livelli target da impostare per fare trading attraverso i CFD sono area 7300 dollari per quello che riguarda il rame e area 900 dollari per quanto concerne il ferro quotato a Dalian. 

Puoi fare trading impostando questi prezzi target, facendo prima pratica con un conto demo. Scegliendo il già citato broker eToro avrai subito 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi.

Trading CFD sulle materie prime: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Attenzione a non perdere di vista un elemento perchè i Futures del minerale di ferro e del rame sono stati  interessati ad una revisione da parte di alcuni fondi che non è escluso possano iniziare presto a prendere profitto. In questo modo il mercato reale inizierebbe a prendere aria perchè non sarebbe più obbligato a fare i conti con gli alti prezzi attuali. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo