Prezzo oro a 1700 e ritracciamento di Fibonacci al 61,8%: come investire adesso

Cosa sta succedendo al prezzo dell’oro e come si può investire in questa situazione? In questo post proveremo a fare il punto sull’andamento della quotazione gold analizzando l’asset dal punto di vista tecnico. Obiettivo è fornire spunti operativi per aiutare i nostri lettori ad investire sull’asset. 

Inziamo col dire che la fase attraversata attualmente dall’oro è molto delicata. Lo scorso lunedì la quotazione oro è arrivata ad un passo dai minimi degli ultimi 9 mesi scivolando fino a 1673 dollari l’oncia prima di riuscire a riportarsi sopra quota 1700 dollari. Il leggero recupero è stato possibile grazie al calo dei rendimenti dei titoli di stato Usa. Senza questo appiglio, il valore dell’oro avrebbe continuato a mantenere un’impostazione al ribasso. 

Il rischio che la quotazione oro cali ancora, quindi, è solo scampato ma non cancellato. C’è un dato molto significativo a supporto di questa view: lo scorso lunedì le partecipazioni del più grande ETF oro al mondo, lo SPDR Gold Trust, sono scese ai livelli più bassi da aprire 2020. L’analista Xiao Fu della Bank of China International non ha dubbi nell’affermare che il deflusso dei fondi negoziati in borsa viene sempre interpretato “come calo di interesse da parte degli investitori“. C’è quindi un calo di interesse nei confronti dell’oro tale da spiegare l’andamento molto incerto dei prezzi del gold? La risposta è probabilmente si. 

Come investire in questa situazione? Un modo semplice e alla portata di tutti è il CFD Trading. Utilizzando i Contratti per Differenza non comprerai oro fisico ma uno strumento derivato che riproduce l’andamento del prezzo dell’oro. Questa tipologia di trading ti permette di guadagnare con le differenze di prezzo vendita/acquisto. Se vuoi imparare a fare trading sull’oro con i CFD, ricorda sempre di usare solo i migliori broker online. Uno dei broker partner di Borsa Inside è eToro (qui la recensione). Scegliamo sempre questo broker quando si parla di CFD trading sull’oro perchè offre una piattaforma completa che puoi usare anche in modalità demo senza alcun costo. 

Account gratis per provare la piattaforma eToro>>>per te 100.000 euro in modalità demo per fare pratica 

Prezzo oro oscilla ma sono gli orsi a trarre vantaggio

Teoricamente l’andamento dei rendimenti dei titoli di stato Usa potrebbe favorire i tori grazie ad un rialzo del valore del gold nel breve termine. Questo però è solo un auspicio poichè la verità è che in questa fase sono soprattutto gli orsi a fare il gioco.

Il motivo per cui, nonostante la capacità dell’oro di non cedere ai minimi sui 9 mesi, le prospettive sull’andamento dell’asset non brillano è di ordine fondamentale. Introduzione dei vaccini (con relativa campagna di vaccinazione di massa) e contenimento del Covid19 rendono inutile rifugiarsi nella sicurezza del gold. 

Passata la fase più ribassista, la teoria di Elliott offre un sostegno per una view più ottimista sul gold. Infatti, nell’ambito di tale teoria, il ribasso che scende dal picco di agosto 2020 presenta delle dimensioni che sono compatibili con quelle di un’onda 4 in via di completamento. Questo fattore potrebbe gettare le basi per un recupero almeno nel breve termine che sarebbe anche nell’ordine delle cose visto che ultimamente c’è stato un arretramento che è arrivato quasi al 20 per cento di estensione.

Tale recupero sarebbe anche giustificato dalla necessità di dare sostegno all’inclinazione media del ribasso che, al livello attuale, sembra essere poco sostenibile. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo