etoro

Fine primo trimestre 2021, possibile maxi volatilità nei prossimi giorni

investimenti

Sono gli ultimi giorni del primo trimestre 2021: per gli analisti la volatilità crescerà considerevolmente, aprendo nuove opportunità di investimento.

La fine del primo trimestre 2021 si sta avvicinando e, in virtù di questa delicata fase dei mercati finanziari, le azioni potrebbero essere vittime di una maxi volatilità, accentuata dal fatto che fondi e grandi investitori vorranno probabilmente riequilibrare i loro portafogli compensando maggiori acquisti obbligazionari e cedendo più azioni.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Insomma, considerato anche il fatto che alcuni mercati azionari (come quello statunitense) hanno beneficiato di una settimana discretamente positiva, a fronte di una minore volatilità dei rendimenti dei Treasuries, è possibile che quanto possa avvenire nelle prossime settimane sia una maggiore turbolenza nei mercati azionari, e di un ulteriore calo dei tassi dei titoli del Tesoro, concomitante alle già rammentate operazioni di riequilibrio da parte degli investitori.

Conviene comprare o vendere azioni in settimana?

Il fatto che i prossimi giorni potrebbero essere più volatili per i mercati azionari non deve tuttavia lasciar intendere che occorra stare alla lontana dai listini, anzi.

Se fai investimenti finanziari online con un big come BDSwiss (qui puoi leggere la nostra recente recensione completa), puoi per esempio approfittare della possibilità di aprire e chiudere posizioni senza alcun costo grazie ai CFD, e anche investire in una fase calante dei mercati aprendo posizioni short.

Insomma, potrai personalizzare la tua strategia in modo attento e dedicato, con la consueta facilità che un operatore di mercato di grande qualità come il broker BDSwiss può garantirti. Se poi vuoi allenarti un po' prima di aprire un conto di trading reale (un’opzione che ti consigliamo!) puoi farlo aprendo un conto demo gratis cliccando nel pulsante qui sotto:

La procedura per aprire un conto demo gratis con BDSwiss è semplice e veloce: ti saranno richiesti pochi dati e, in alcuni secondi, sarai in grado di operare all’interno dei mercati finanziari come un vero e proprio trader professionale, ma sfruttando il plafond di denaro virtuale che l’operatore ti mette a disposizione. Cosa aspetti?

Tornando a noi, e alle turbolenze che potrebbero essere prevedibili nei prossimi giorni, rileviamo come potrebbero esserci alcuni settori molto più in forma di altri, come le principali società tecnologiche americane.

Occhi aperti sul piano infrastrutturale di Biden

In questo contesto, gli analisti guarderanno con molta attenzione le notizie sul piano industriale di Biden, con molti osservatori che confermano come l’impatto di questo evento non sia stato ancora prezzato dal mercato. Il piano fiscale da 1,9 trilioni di dollari, appena firmato dal presidente, è stata una delle determinanti più importanti che ha spinto i rendimenti obbligazionari, dato che gli investitori hanno soppesato l'impatto previsto nell'attività economica e i livelli di debito più alti che porterà.

Per i Treasuries il piano Biden è probabilmente l’elemento che può apportare un maggiore rischio, potendo spingere i rendimenti dall’attuale range tra l’1,60% e l’1,70%, verso il 2%.

Tuttavia, considerato che ci sono ancora tanti dubbi su come sarà approvato, quando sarà approvato e se sarà approvato, l’aleatorietà dovrebbe alla fine farla da padrona.

A questo punto, se vuoi passare alla fase operativa e mettere a frutto queste informazioni, ti ricordiamo che puoi farlo aprendo un conto demo gratuito con BDSwiss sul sito ufficiale: in questo modo potrai sperimentare le tue strategie in un ambiente di completa sicurezza, sfruttando il plafond di denaro virtuale che il broker ti mette a disposizione, per passare poi – quanto te la sentirai – al trading con denaro reale:

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato