Fine primo trimestre 2021, possibile maxi volatilità nei prossimi giorni

La fine del primo trimestre 2021 si sta avvicinando e, in virtù di questa delicata fase dei mercati finanziari, le azioni potrebbero essere vittime di una maxi volatilità, accentuata dal fatto che fondi e grandi investitori vorranno probabilmente riequilibrare i loro portafogli compensando maggiori acquisti obbligazionari e cedendo più azioni.

Insomma, considerato anche il fatto che alcuni mercati azionari (come quello statunitense) hanno beneficiato di una settimana discretamente positiva, a fronte di una minore volatilità dei rendimenti dei Treasuries, è possibile che quanto possa avvenire nelle prossime settimane sia una maggiore turbolenza nei mercati azionari, e di un ulteriore calo dei tassi dei titoli del Tesoro, concomitante alle già rammentate operazioni di riequilibrio da parte degli investitori.

Occhi aperti sul piano infrastrutturale di Biden

In questo contesto, gli analisti guarderanno con molta attenzione le notizie sul piano industriale di Biden, con molti osservatori che confermano come l’impatto di questo evento non sia stato ancora prezzato dal mercato. Il piano fiscale da 1,9 trilioni di dollari, appena firmato dal presidente, è stata una delle determinanti più importanti che ha spinto i rendimenti obbligazionari, dato che gli investitori hanno soppesato l’impatto previsto nell’attività economica e i livelli di debito più alti che porterà.

Per i Treasuries il piano Biden è probabilmente l’elemento che può apportare un maggiore rischio, potendo spingere i rendimenti dall’attuale range tra l’1,60% e l’1,70%, verso il 2%.

Tuttavia, considerato che ci sono ancora tanti dubbi su come sarà approvato, quando sarà approvato e se sarà approvato, l’aleatorietà dovrebbe alla fine farla da padrona.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.