Azioni Tesla, consegne oltre le attese degli analisti: conviene comprare oggi?

Aggiornamento del

Tesla ha comunicato i suoi ultimi numeri di produzione e consegna dei veicoli elettrici per il primo trimestre del 2021, equivalenti a 184.800 unità. Gli analisti si aspettavano che Tesla consegnasse circa 168.000 veicoli durante questo quarto: il risultato è stato superiore anche al precedente record di consegne di Tesla, raggiunto nell’ultimo trimestre 2020, pari a 180.570 unità.

Cosa ha prodotto (e consegnato) Tesla

Tesla ha anche precisato che tutti i veicoli elettrici prodotti erano berline Model 3 e SUV crossover Model Y, e che non sono state prodotte unità delle sue più costose berline Model S e SUV Model X.

In particolare, Tesla ha dichiarato di aver consegnato 2.020 veicoli Model S e Model X, che tuttavia rappresentano solo l’1% delle sue consegne totali. In una nota stampa Tesla ha indicato che con “nuove attrezzature installate e testate nel Q1” l’azienda è ora “nelle prime fasi di produzione rampante” per le versioni aggiornate della S e X.

Durante la sua più recente call il 27 gennaio, il CEO di Tesla Elon Musk aveva poi precisato che l’azienda è stata in grado di anticipare il Model S e X Plaid, con il Model S sarà consegnato a febbraio e il Model X un po’ più tardi. Aveva poi aggiunto che la Model S Plaid era effettivamente entrata in produzione.

La Model S Plaid è una berlina di lusso con possibilità di ospitare fino a sette persone grazie ad alcuni sedili di terza fila. Soprattutto, poiché importante per i suoi margini, le Model S Plaid e X hanno un prezzo medio di vendita più alto rispetto alle S e Y, con la Plaid che costa ad esempio tra 79.990 dollari e 149.990 dollari.

L’incendio a Fremont

Tuttavia, le buone notizie del trimestre sembrano esser state affievolite da quanto accaduto nella sua fabbrica di Fremont, in California, colpita da un incendio, e da chiusure temporanee che Musk ha attribuito alla carenza di alcune componenti (chip).

In ogni caso, gli ultimi numeri di consegna di Tesla rappresentano più di un aumento del 100% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando l’azienda ha iniziato le consegne e la produzione in volume di Model Y. Tuttavia, le consegne di Tesla nel quarto trimestre sono aumentate di poco più del 2% rispetto al trimestre finale del 2020.

Le previsioni per il 2021

Durante l’ultima margin call, il CFO Zachary Kirkhorn aveva specificato che nel 2021, e in particolar modo nel primo trimestre, i volumi aziendali godranno del beneficio rappresentato dalla rampa iniziale di lancio del Model Y a Shanghai, ma che la produzione di S e X sarà bassa a causa della transizione verso i nuovi modelli.

Nella sua riunione degli azionisti nel 2020, il CEO Elon Musk ha dichiarato agli azionisti di aspettarsi che le consegne possano giungere tra 477.750 e 514.500 auto per l’anno. Effettivamente Tesla è riuscita a rispettare tali stime, consegnando 499.550 auto, per il suo miglior volume di vendite fino ad oggi.

Musk e Kirkhorn hanno rifiutato di dare indicazioni specifiche per le consegne del 2021 durante quell’appuntamento con gli azionisti, ma hanno precisato che avrebbero offerto più chiarezza durante il secondo trimestre.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo