Azioni da Comprare: questi tre titoli stanno per rompere la resistenza

Sei alla ricerca di idee sulle azioni da comprare nel breve termine magari per dare rinfrescata al tuo portafoglio di investimento? Sul web è pieno di consigli e di liste che incluno le migliori azioni di questo o di quel settore oppure i migliori titoli da comprare nel mese corrente. Nella quasi totalità dei casi si tratta di elenchi che nascono dall’analisi fondamentale ossia sono il frutto di considerazioni generali sull’andamento dei vari settori di mercato. 

In questo articolo noi faremo qualcosa di diverso ossia metteremo in primo piano non l’analisi fondamentale ma bensì quella tecnica. Ciò che abbiamo fatto, in pratica, è stato individuare alcuni titoli che potrebbero presto rompere al rialzo la resistenza. E’ questo il discriminante che ci ha portato ad inserire queste quotate nella lista delle azioni da comprare nel breve termine

Prima di scendere nel dettaglio e quindi di fare i nomi di questi titoli caldi, ricordiamo che per investire in azioni non è per forza necessario diventare azionisti. Se l’intento è solo quello di speculare sull’andamento dei prezzi, allora il possesso fisico delle azioni non serve assolutamente a nulla. In questi casi, infatti, è consigliabile preferire l’investimento attraverso strumenti derivati come ad esempio i CFD. Tra l’altro oggi i migliori broker online (qui la lista selezionata dai nostri esperti), offrono sempre un account dimostrativo per permettere ai principianti di fare pratica senza rischi. Ad esempio il broker eToro mette a disposizione una demo gratuita da 100 mila euro. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

inizia trading etoro

Resistenza analisi tecnica cosa è?

Cosa è una resistenza in analisi tecnica? Con questo termine si indica una situazione in cui un ampio gruppo di venditori cerca di ottenere lo stesso prezzo per quel singolo titolo. Tecnicamente ogni rally si conclude nel momento in cui sono raggiunti i livelli di resistenza poichè è in quel punto che si crea una situazione che è caratterizzata da più offerta che domanda. 

Si dice che una resistenza viene rotta nel momento in cui i venditori se ne sono andati poichè hanno terminato o hanno annullato gli ordini che avevano attivato. Ad ogni modo nel momento in cui una resistenza viene rotta, una grossa quantità di offerta è tolta dal mercato. 

Ciò significa che chi vuole comprare azioni dovrà pagare un prezzo più alto. Questa situazione potrebbe spingere il valore delle azioni che hanno rotto la resistenza, verso l’alto. 

Chiarito come fare trading online e cosa è una resistenza in analisi tecnica, possiamo dire di avere tutte le conoscenze per poter passare ad elencare i titoli che sono pronti a rompere al rialzo la rispettiva resistenza. 

Azioni pronte a rompere la resistenza al rialzo 

Le tre quotate che sono pronte a rompere al rialzo la rispettiva resistenza sono: Procter and Gamble, Exxon Mobile e IAMGOLD Corporation. 

Iniziamo da Exxon Mobile. Come si può vedere dal grafico in basso, il titolo potrebbe rompere la resistenza al livello dei 62 dollari.

Tale movimento potrebbe avvenire a seguito della chiusura della Colonial Pipeline che, a sua volta, non ha fatto altro che incrementare il rischio che possa esserci una crisi energentica (un occhio all’andamento della quotazione petrolio può essere molto utile).

Vuoi fare trading sulle azioni Exxon Mobile? Prova il CFD trading con il broker eToro e attiva subito l’account dimostrativo gratuito. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Il secondo titolo pronto a rompere la resistenza è Procter and Gamble. Come si può vedere dal grafico in basso, in questo caso la resistenza pronta ad essere sfondata al rialzo è collocata a 138 dollari.

Due parole sulla fase attraversata dalle azioni Procter and Gamble: come dimostrato dall’andamento del Nasdaq da inizio settimana (qui un utile approfondimento sul perchè i titoli tech sono andati a picco), i capitali hanno avviato una fase di spostamento dal settore tecnologico a quello dei beni di consumo. Procter and Gamble è oggi la più grande azienda al mondo di beni di consumo. 

Vuoi investire in azioni P&P per sfruttare la forte visibilità del settore beni di consumo? Scegliendo il broker eToro avrai subito una demo gratuita per fare pratica. Puoi prenderla direttamente in basso (qui il sito ufficiale del broker)

etoro demo gratuito

E infine c’è IAMGOLD Corporation. In questo caso la resistenza che potrebbe presto essere rotta al rialzo è collocata a quota 3,4 dollari. Le probabilità che possa esserci una evoluzione di questo tipo sono alte. Questo perchè la scorsa settimana il prezzo del gold (qui il grafico sulla quotazione oro in tempo reale) ha registrato un rialzo significativo che potrebbe condionare positivamente le quotazioni di titoli aurei come IAMGOLD Corporation.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.