Futures Wall Street (oggi chiude prima) a picco: nuova variante Covid rovina Black Friday?

Cosa sta succedendo ai mercati nella giornata di oggi 26 novembre 2021? Le borse europee, compresa quella di Milano, sono in forte affanno a causa delle crescenti preoccupazioni per la diffusione di una nuova pericolosa variante del Covid19. In questo contesto, il rischio che anche la borsa americana sia destinata ad essere negativamente condizionata da questo fattore inatteso è altissimo.

Coincidenza vuole che il giorno in cui i mercati sono chiamati a fare i conti con aggravamento dell’emergenza covid19 sia quello del Black Friday. Molti analisti ritengono che l’appuntamento possa essere rovinato proprio dalla paura per le notizie in arrivo dal Sudafrica (il paese in cui è stata isolata la nuova variante che, stando ad alcune indiscrezioni, potrebbe essere pericolosa al pari di quella Delta proveniente dall’India). 

Le indicazioni che arrivano dal pre-market di Wall Street confermano l’ipotesi che quella di oggi possa essere una seduta disastrosa anche per la borsa americana (e non solo quindi per le piazze europee e, prima ancora, per il mercato nipponico). 

Prima di scendere nel dettaglio, ricordiamo che i ribassi degli indici di borsa, indipendentemente dalla loro ampiezza, possono sempre essere sfruttati per investire attraverso lo short trading. Per imparare a guadagnare quando il mercato è in calo, consigliamo di fare pratica con un conto virtuale e solo dopo passare al trading con soldi reali. Per esercitarsi può essere utile usare il conto demo eToro: 100 mila euro virtuali per imparare a fare trading online sugli indici di borsa senza correre rischi. 

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito con eToro e imparare a fare trading online senza rischi

0 commissioni%20broker

Previsioni Wall Street oggi 26 novembre 2021: i futures

I futures per la seduta odierna della borsa Usa indicano un calo compreso tra l’1 e il 2 per cento su tutti gli indici più importanti (quindi Dow Jones, Nasdaq e S&P 500). Secondo gli analisti di Oanda, è altamente probabile che l’azionario Usa oggi possa essere sottoposto a forti pressioni di vendita a causa dell’emergere in tutta l’area del Sud Africa di una variante fortemente mutata di Covid-19 che è stata denominata B.1.1.529. Dinazi al rischio di un allargamento dell’emergenza, numerosi paesi hanno già adottato provvedimenti di chiusura agli ingressi dall’area del Sud Africa. In particolare, il Regno Unito, tra i primi paesi ad attivarsi, ha già sospeso tutti i voli dal Sud Africa e da altri cinque paesi vicini.

Gli analisti di Oanda ritengono che altri provvedimenti simili possano presto essere adottati da altri paesi europei.

Tale tesi sembra già essere confermata dai fatti visto che la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha già fatto sapere che è sua intenzione proporre il blocco dei voli dall’Africa meridionale, mentre il ministro Speranza avrebbe addirittura firmato un’ordinanza che vieta l’ingresso in Italia “ai viaggiatori chi negli ultimi 14 giorni sono stati in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini“. 

Il rischio che la nuova variante sia già uscita dai confini dell’Africa meridionale è però molto alto. Ad Hong Kong sarebbero stati rilevati già due casi con la nuova variante mentre in Cina sarebbero allo studio una serie di misure di lockdown. 

Insomma il quadro pandemico globale è in costante peggioramento e gli investitori sembrano averlo già intuito. 

Per la cronata ricordiamo che oggi la borsa di Wall Street, reduce dalla pausa per festività di ieri (giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti) sarà aperta solo mezza giornata. Per consentire gli acquisti a sconto del Brack Fruday, infatti, tutti gli indici della borsa chiuderanno alle ore 13,00.

A proposito di Black Friday, negli anni passati, questa ricorrenza non significava solo acquisti nei negozi fisici o negli store on-line, ma anche acquisti sull’azionario. Ebbene secondo gli esperti di Oanda quest’anno la tradizione potrebbe essere rotta a causa proprio dell’individuazione di una nuova pericolosa variante di Covid19. 

Apri un conto demo gratuito eToro e impara a fare trading sui migliori mercati mondiali>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading