Futures Wall Street (oggi chiude prima) a picco: nuova variante Covid rovina Black Friday?

Cosa sta succedendo ai mercati nella giornata di oggi 26 novembre 2021? Le borse europee, compresa quella di Milano, sono in forte affanno a causa delle crescenti preoccupazioni per la diffusione di una nuova pericolosa variante del Covid19. In questo contesto, il rischio che anche la borsa americana sia destinata ad essere negativamente condizionata da questo fattore inatteso è altissimo.

Coincidenza vuole che il giorno in cui i mercati sono chiamati a fare i conti con aggravamento dell’emergenza covid19 sia quello del Black Friday. Molti analisti ritengono che l’appuntamento possa essere rovinato proprio dalla paura per le notizie in arrivo dal Sudafrica (il paese in cui è stata isolata la nuova variante che, stando ad alcune indiscrezioni, potrebbe essere pericolosa al pari di quella Delta proveniente dall’India). 

Le indicazioni che arrivano dal pre-market di Wall Street confermano l’ipotesi che quella di oggi possa essere una seduta disastrosa anche per la borsa americana (e non solo quindi per le piazze europee e, prima ancora, per il mercato nipponico). 

Prima di scendere nel dettaglio, ricordiamo che i ribassi degli indici di borsa, indipendentemente dalla loro ampiezza, possono sempre essere sfruttati per investire attraverso lo short trading. Per imparare a guadagnare quando il mercato è in calo, consigliamo di fare pratica con un conto virtuale e solo dopo passare al trading con soldi reali. Per esercitarsi può essere utile usare il conto demo eToro: 100 mila euro virtuali per imparare a fare trading online sugli indici di borsa senza correre rischi. 

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito con eToro e imparare a fare trading online senza rischi

0 commissioni%20broker

Previsioni Wall Street oggi 26 novembre 2021: i futures

I futures per la seduta odierna della borsa Usa indicano un calo compreso tra l’1 e il 2 per cento su tutti gli indici più importanti (quindi Dow Jones, Nasdaq e S&P 500). Secondo gli analisti di Oanda, è altamente probabile che l’azionario Usa oggi possa essere sottoposto a forti pressioni di vendita a causa dell’emergere in tutta l’area del Sud Africa di una variante fortemente mutata di Covid-19 che è stata denominata B.1.1.529. Dinazi al rischio di un allargamento dell’emergenza, numerosi paesi hanno già adottato provvedimenti di chiusura agli ingressi dall’area del Sud Africa. In particolare, il Regno Unito, tra i primi paesi ad attivarsi, ha già sospeso tutti i voli dal Sud Africa e da altri cinque paesi vicini.

Gli analisti di Oanda ritengono che altri provvedimenti simili possano presto essere adottati da altri paesi europei.

Tale tesi sembra già essere confermata dai fatti visto che la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha già fatto sapere che è sua intenzione proporre il blocco dei voli dall’Africa meridionale, mentre il ministro Speranza avrebbe addirittura firmato un’ordinanza che vieta l’ingresso in Italia “ai viaggiatori chi negli ultimi 14 giorni sono stati in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini“. 

Il rischio che la nuova variante sia già uscita dai confini dell’Africa meridionale è però molto alto. Ad Hong Kong sarebbero stati rilevati già due casi con la nuova variante mentre in Cina sarebbero allo studio una serie di misure di lockdown. 

Insomma il quadro pandemico globale è in costante peggioramento e gli investitori sembrano averlo già intuito. 

Per la cronata ricordiamo che oggi la borsa di Wall Street, reduce dalla pausa per festività di ieri (giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti) sarà aperta solo mezza giornata. Per consentire gli acquisti a sconto del Brack Fruday, infatti, tutti gli indici della borsa chiuderanno alle ore 13,00.

A proposito di Black Friday, negli anni passati, questa ricorrenza non significava solo acquisti nei negozi fisici o negli store on-line, ma anche acquisti sull’azionario. Ebbene secondo gli esperti di Oanda quest’anno la tradizione potrebbe essere rotta a causa proprio dell’individuazione di una nuova pericolosa variante di Covid19. 

Apri un conto demo gratuito eToro e impara a fare trading sui migliori mercati mondiali>>>clicca qui

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.