Wall Street previsioni 2022: i tre temi caldi da seguire

Come investire sulla borsa di Wall Street nel 2022? In quale direzione si potrebbe muovere l’azionariato americano il nuovo anno? A queste domande proveremo a dare una risposta con questo nostro articolo che punta ad individuare quali sono i fattori da seguire sull’azionario Usa nel nuovo anno.

Pur nella diversità di giudizi, i vari analisi e le varie banche d’affari sono tutte concordi su un punto: il 2022 sarà un anno molto movimentato e questo non solo per le assodate nuove politiche monetarie della Federal Reserve (sono scontati almeno 3 rialzo dei tassi ma secondo alcuni analisti si potrebbe arrivare addirittura a 4 aumenti) ma anche per una serie di altri fattori. 

Secondo gli esperti della Columbia Threadneedle Investments per investire in borsa in modo corretto nel 2022 sarà necessario effettuare una rigorosa attività di ricerca. Anche l’interazione con i vertici aziendali viene giudicata dagli esperti come fondamentale per individuare quelli che saranno i temi più importanti del nuovo anno.

Premesso questo, Nicolas Janvier, Responsabile azionario USA (EMEA) e Paul DiGiacomo, Responsabile della ricerca azionaria e Benedikt Blomberg, Gestore di portafoglio, hanno individuato i tre trend che potrebbero condizionare l’andamento della borsa di Wall Street nel 2022. 

Prima di elencare quali sono queste tre tendenze, ricordiamo che oggi il modo più semplice per investire in borsa è attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio XTB (leggi qui la recensione di Borsa Inside) potrai avere subito la demo gratuita con la quale imparare ad operare senza rischi. 

Clicca qui per aprire un conto demo XTB e imparare ad investire sugli indici di borsa con i CFD

Wall Street previsioni 2022: i tre trend alla base di tutto 

Le tre tendenze che secondo gli analisti condizionano le previsioni Wall Street 2022 sono: domanda inespressa, cambiamento climatico, carenza di beni e manodopera. Vediamo nel dettaglio.

Per quello che riguarda il primo punto, gli analisti ritengono che nel 2022 ci possa essere una forte ripresa di quei settori che hanno subito le conseguenze maggiori della pandemia di covid19 e dei conseguenti lockdown. Comparti come quello dei viaggi e del turismo hanno sofferto tanto ma nel nuovo anno potrebbero rimbalzare. Sull’entità del recupero generato da questa domanda inespressa, però, non ci sono certezze. Tutto dipenderà dalla questione delle varianti. 

Il secondo trend riguarda il cambiamento climatico. Secondo gli esperti della Columbia Threadneedle, molte società stanno già cambiando i comportamenti. Un esempio è la Union Pacific, la compagnia ferroviaria più importante degli Usa, che già alla fine dello scorso anno aveva pubblicato il suo primo piano d’azione sul clima nel quale sono riportati gli step che il colosso intende seguire al fine di ridurre l’impatto ambientale e arrivare a zero le emissioni entro il 2050. 

Il terzo tema caldo del 2022 è rappresentato dalla carenza di beni e di manodopera, una delle eredità più pesanti lasciate dall’anno scorso. Sempre secondo la Columbia Threadneedle Investments, il problema delle forniture riguarderà tre ambiti: scorte al dettaglio, catena di approvvigionamento e forza lavoro. Il problema, hanno specificato gli analisti, è che i fornitori non riescono a tenere il ritmo della domanda di beni dei consumatori a causa dei bassi livelli delle scorte che, a loro volta, sono un freno alle vendite. Anche le catene di fornitura sono sono pressione a causa di due fattori: la forte ripresa delle domande e le previsioni sbagliate. 

Wall Street previsioni 2022: come investire con il broker XTB

Avendo ben chiare quelle che sono le previsioni sul possibile andamento di Wall Street nel 2022, diventa fondamentale prestare molta attenzione alla scelta del broker con cui operare. Il nostro consiglio è quello di affidarsi solo a piattaforme affidabili e sicure. Un esempio è il citato XTB che offre la possibilità di investire, da una sola piattaforma, su tanti asset diversi. 

Lo strumento attraverso il quale XTB consente di speculare sull’andamento degli indici della borsa Usa (e non solo di quella) è il CFD (Contratto per Differenza). Si tratta di uno strumento derivato che riproduce l’andamento del sottostante. Con i CFD è possibile investire al rialzo (se l’ipotesi è quella di un aumento delle quotazioniu) o al ribasso (se invece la prospettiva è quella di un calo). 

XTB offre la possibilità di fare trading su oltre 35 indici CFD con spread a partire da 0,9 pip. La leva applicabile arriva fino a 1:20 e ciò significa maggiori possibilità di movimentazione del capitale (ma anche rischi più alti). Inoltre i rollover sono trasparenti e si possono vedere direttamente sul grafico. E’ prevista la protenzione dal saldo negativo. Per imparare a fare CFD trading sugli indici di Wall Street con la piattaforma xStation 5 di XTB è possibile fare pratica con la comoda demo gratuita. 

Prova le piattaforme XTB con una DEMO GRATUITA >>

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.