Trading online indici di borsa: dietrofront di Goldman Sachs sull’S&P 500

Chi fa trading online sugli indici di borsa dovrebbe essere sempre molto attento ai cambi di prospettiva degli analisti. Se una banca d’affari come Goldman Sachs ha deciso di tagliare le sue stime su uno dei più importanti indici di Wall Street, l’S&P 500; allora è necessario comprendere perchè ciò sia avvenuto. 

L’analisi delle ragioni alla base della revisione operata da Goldman Sachs sull’S&P 500 saà il tema centrale di questo articolo. Prima di scendere nel dettaglio dell’argomento ricordiamo che oggi il modo più semplice per investire sugli indici di borsa è attraverso il CFD Trading. Può opertare per questa soluzione anche chi è alle prime. I principianti, infatti, possono usare il conto demo gratuito che viene messo a disposizione da broker autorizzati come ad esempio eToro (qui il sito ufficiale). 

Indice S&P 500 sotto i 5000 punti nel 2022

Fino a pochi mesi fa le previsioni sull’S&P 500 erano molto incoraggianti. La stragrande maggioranza degli analisti aveva una view costruttiva. Goldman Sachs, a seguito della performance di gennaio della borsa Usa, ha cambiato il suo punto di vista. 

Plus500 Trading CTA

Secondo Goldman Sachs a causa di un rialzo dell’inflazione e di una flessione delle stime di crescita, si è reso necessario il taglio delle previsioni sull’S&P 500. Per la banca d’affari americana, l’aumento dei prezzi negli Usa potrebbe bloccare il percorso di ripresa economica degli States e questo rallentamento avrebbe conseguenze sulla performance delle azioni (e quindi sulla tendenza complessiva dell’S&P 500). 

Premesso questo, Goldman Sachs ritiene che il più importante indice di Wall Street possa restare al di sotto della soglia dei 5.000 punti nel 2022, attestandosi in area 4.900 punti. Una previsione simile è inferiore del 4 per cento rispetto alle precedenti previsioni della stessa Goldman. Ad ogni modo le nuove stime elaborate dagli analisti Usa sono comunque più alte dell’11 per cento rispetto a quelli che sono gli attuali valori dell’S&P 500. 

Il fatto che i target sia così maggiori rispetto ai livelli attuali, implica che ci sia spazio per una certa crescita. Un potenziale di upside così consistente può essere sfruttato per impostare strategie rialziste sul paniere di riferimento della borsa Usa. Fondamentale, però, è usare strumenti avanzati per fare CFD Trading. Un esempio è il Copy Trader eToro grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders più bravi. Questa funzionalità può essere anche utilizzata da chi è alle prime armi grazie al conto demo da 100 mila euro virtuali. 

Copia in traders migliori sugli indici con il Copy Trading eToro>>>clicca qui per fare pratica con la demo

CopyTrader

Indice S&P 500 in calo del 7,9 per cento da inizio anno

Come si può vedere dal grafico in alto, dall’inizio dell’anno ad oggi, l’indice S&P 500, proprio per i motivi che sono stati messi in evidenza da Goldman Sachs, ha registrato una flessione del 7,9 per cento. Parallelamente, sul fronte economico, i prezzi al comsumo degli Usa hanno registrato un rialzo del 7,5 per cento nel mese di gennaio: si è trattato del tasso più alto dal febbraio 1982. Un livello simile di inflazione è molto superiore a quello indicato nei target della Fed. E’ proprio per questo motivo, hanno osservato da Goldman Sachs, che la banca centrale Usa potrebbe iniziare ad assumere un approccio più aggressivo alla politica monetaria con un primo rialzo dei tassi già nel board Fomc di marzo. 

LEGGI ANCHE >>> Tassi FED: quanti aumenti ci saranno nel 2022? Le parole di Bullard

Secondo l’economista di Goldman David Kostin, non è da escludere che la maggior parte della crescita degli utili nei prossimi due anni possa derivare dall’aumento delle vendite mentre il margine di profitto è destinato ad avere un’evoluzione più contenuta. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.