Azioni Boeing: prepararsi al sell-off dopo schianto 737 in Cina. Come fare short trading sul titolo

Disastro aereo in Cina. Un boeing 737 della compagnia asiatica China Eastern Airelines si è schiantato al suolo nella provincia meridionale cinese del Guangxi, vicino alla città di Wuzhou. A bordo dell’aereo risultavano 132 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Come riferito dai media ufficiali di Pechino, l’aereo sarebbe caduto in una vasta zona montuosa ricoperta da foreste molto fitte e lo schianto avrebbe causato un incendio molto ampio perfettamente visibile dall’alto.

Il volo, identificato dal codice Mu5735, era partito da Kunming alle 13.11 ora locale e sarebbe dovuto atterrare a a Guangzhou alle ore 15.05. L’aereo è rimasto in quota per poco più di un’ora prima di schiantarsi al suolo. 

Stando a quanto comunicato dalle autorità cinesi, il veicolo era stato consegnato alla compagnia China Eastern da Boeing a giugno del 2015 e quindi aveva un’anzianità di volo di circa 6 anni. 

Azioni Boeing crollano a Londra e Francoforte

Plus500 Trading CTA

Non appena la notizia del disastro aereo ha iniziato a circolare sui media di tutto il mondo, una pioggia di vendite si è abbattuta sul titolo Boeing sia a Francoforte che sulla borsa di Londra. Per quello che riguarda la performance sulla piazza tedesca, Boeing evidenzia un ribasso del 6,2 per cento mentre sui listino britannico il ribasso è addirittura dell’8 per cento.

Con queste premesse non è difficile immaginare cosa possa accadere alla quotata sulla borsa di Wall Street quando il mercato azionario americano sarà aperto. Un primo assaggio si può comunque avere analizzando il dato del pre-market. In questi minuti, infatti, Boeing evidenzia un ribasso del 6,5 per cento (pre-market). 

Un disastro aereo è sempre una pessimo driver per il titolo coinvolto e quindi è scontato che oggi le azioni Boeing siano destinate ad andare a picco. Nel caso della compagnia Usa, però, ci sono ulteriori fattori che rischiano di trasformare la sessione di oggi in una caporetto dando magari il là ad una lunga fae di ribasso (panic selling). 

L’incidente avvenuto in Cina è solo l’ultimo di una lunga serie di indicenti mortali che hanno avuto come protagonista proprio la Boeing. Il colosso americano nel 2019 fu costretto ad incassare il duro colpo della messa a terra di tutti i Boeing 737 MAX proprio a causa di numerosi guasti a incidenti. Tra il 2018 e il 2019, infatti, 346 persone morirono in due diversi incidenti che riguardarono il volo Lion Air 610 e l’Ethiopian Airlines 302.

Il primo si verificò in Indonesia e il secondo in Etiopia. Da allora il prestigio della Boeing è in caduta libera. Il disastro avvenuto in Cina potrebbe segnare un punto di non ritorno per la società americana. Il Boeing 737 bimotore a corridoio singolo è oggi uno degli aerei più usati al mondo per l’esecuzione di voli a corto e medio raggio. Se anche questo modello dovesse finire nel mirino delle autorità di regolamentazione per la Boeing sarebbe un disastro. 

Come investire sulle azioni Boeing con il CFD Trading

Lato operativo non ci sono subbi sul fatto che l’approccio da tenere sul titolo Boeing nella seduta di oggi non possa anche essere ribassista. Meglio stare quindi alla larga dalle azioni della società Usa? In realtà oggi grazie a strumenti derivati come ad esempio i Contratti per Differenza è possibile investire anche se i prezzi di un titoli sono in calo.

Per fare short trading, però, è fondamentale avere una certa pratica che può essere assunta grazie al conto demo eToro. L’account dimostrativo (link in basso) dà diritto a 100 mila euro virtuali da usare per fare pratica senza rischi. 

Con eToro puoi fare short trading e investire con i CFD quando un titolo è in calo>>>clicca qui

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.