Comprare azioni Alibaba? Chi lo ha fatto ha guadagnato il 60%!

Comprare azioni Alibaba ai prezzi attuali conviene? E’ questa la domanda che ci è stata posta da alcuni nostri lettori a seguito del rally messo a segno dal titolo nelle ultime sedute dopo il forte ribasso della scorsa settimana. Per poter rispondere a questo interrogativo è necessario analizzare la performance del titolo nelle ultime sedute e i motivi alla base del rally. Prima di scendere nel dettaglio ricordiamo che oggi è possibile fare trading online sulle azioni Alibaba senza commissioni. A prevedere questa possibilità è il broker eToro (qui il sito ufficiale)

Parliamo adesso di numeri. Nelle ultime 5 sedute il prezzo delle azioni alibaba è cresciuto del 17 per cento. Non è però questo il dato più rappresentantivo. Come si può vedere dal grafico in basso, a stupire è soprattutto la performance registrata dal momento in cui la quotata dell’e-commerce ha raggiunto i minimi.

Ebbene rispetto ai livelli bassi della scorsa settimana, le quotazioni Alibaba hanno recuperato ben il 60 per cento! Un rimbalzo molto consistente che ha premiato tutti qui traders che, approfittando dei prezzi a sconto di Alibaba, avevano deciso di comprare (o comunque di aprire posizioni long sul titolo). 

Solitamente quando un titolo mette a segno una progressione così forte, il rischio è che ci possa poi essere un ritracciamento fisiologo. E’ proprio per questo motivo che i nostri lettori ci hanno chiesto un parere su quello che potrebbe avvenire. Insomma comprare azioni Alibaba è ancora conveniente o il rimbalzo in atto è destinato ad esaurirsi (e quindi chi tardi arriva male alloggia?). 

Azioni Alibaba: le ragioni del rimbalzo dai minimi

Da circa due settimane il sentiment nei confronti dei titoli tech è profondamente cambiato. La trasformazione non è stata un caso ma il frutto di un mutato atteggiamento da parte della Cina. Le autorità di Pechino, infatti, hanno promesso un più ampio sostegno all’economia e ai mercati di capitali. Secondo alcuni analisti questo potrebbe essere un segnale concreto circa un possibile allentamento della “repressione” cinese sul settore tech. 

Abbiamo fatto riferimento al contesto di fondo sul settore tech per una ragione molto semplice: il rialzo messo a segno da Alibaba rispetto ai minimi raggiunti la scorsa settimana è ovviamente “agevolato” dal mutato sentiment sul settore. 

C’è però anche dell’altro. Recemente il colosso cinese dell’e-commerce ha reso noto di aver incrementato il programma di riacquisto di azioni proprie a 25 miliardi di dollari dai precedenti 15 miliardi. Allo stesso tempo Alibaba ha anche reso noto di aver già proceduto con il riacquisto di 9,2 miliardi di dollari delle sue azioni nell’ambito di un buyback che durerà fino a marzo 2024. Da evidenziare che all’inizio il piano di buyback sarebbe dovuto durare fino alla fine dell’anno in corso. Come ricorderanno gli investitori di più lunga data l’ammontare totale del piano di riacquisto di azioni proprie era stato già aumentato (si era arrivati ad un totale di 15 miliardi di dollari nel mese di agosto). Si tratta, quindi, del secondo aumento in un anno.

Tirando quindi le somme: è plausibile che dietro al recupero messo a segno da Alibaba nel corso delle ultime sedute ci sia il mutato sentiment sul tech e le novità sul buyback. Tutti questi fattori possono essere usati per fare trading online sul titolo. Fondamentale è però usare strumenti avanzati per operare. Un esempio è il Copy Trading eToro grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders migliori. La funzionalità del Copy Trader può essere testata in modalità demo e quindi il servizio è adatto anche ai principianti. 

Impara a copiare i traders più bravi sulle azioni Alibaba con il Copy Trading eToro>>>clicca qui 

Comprare azioni Alibaba conviene ancora?

Tirando quindi le somme, comprare azioni Alibaba è ancora conveniente o il treno è bello è passato? Secondo il target price medio a 12 mesi sulle azioni Alibaba è 169 dollari. Ben l’86 per cento di analisti e broker che hanno giudizio attivo su Alibaba sono per il buy ossia comprare. In poche parole, stando a quella che è l’opinione prevalente c’è ancora spazio per una crescita delle quotazioni del colosso e-commerce. Certo è plausibile che nel medio termine ci possa essere un ritracciamento ma la view di lungo periodo è positiva. 

Attenzione, comunque, a non accedere nell’ottimismo perchè, come messo in evidenza dagli analisti di Morgan Stanley, il futuro di tutto il settore tech (e quindi anche di Alibaba) è collegato a quelle che saranno le decisioni concrete del governo cinese. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo