Aprile è il mese migliore per investire in Borsa? Ecco come farlo rapidamente

Sei un investitore attento alle statistiche e ai precedenti storici? Uno dei quei trader che, prima di investire in borsa, va ad analizzare cosa è avvenuto in passato durante fasi analoghe o assimilabili? Se la risposta è affermativa non solo questo articolo ma anche questo mese di corso potrebbero fare al tuo caso. Il motivo?

Presto a dirsi: proprio aprile è ritenuto il miglior mese di tutto l’anno per investire in borsa. A dirlo non sono opinioni soggettive ma l’analisi dei dati storici.

Prendendo come riferimento l’americano S&P 500 (grafico in alto), si può notare come proprio aprile sia stato il mese che ha chiuso più spesso in positivo. In ben il 74 per cento delle volte, il mese corrente è stato archiviato in verde. A tenere il passo di aprile è solo il mese di dicembre con il 72 per cento delle volte mentre i mesi peggiori per investire in borsa sono settembre e luglio (con, rispettivamente, il 47 per cento e il 51 per cento). 

Se sei indeciso se investire in borsa o no in questi giorni, sappi quindi che il mese di aprile, in passato, ha chiuso in positivo nelle stragrande maggioranza delle volte. Come sono soliti ripetere gli addetti ai lavori, non sta scritto da nessuna parte che le performance passate sia garanzia di quelle future e quindi non è detto che tutti i mesi di aprire, compreso quello in corso, sia destinato a chiudersi in verde. La tendenza però c’è ed innegabile. Chi fa trading sull’S&P 500 dovrebbe tenere in debita considerazione questo dato

In realtà, però, questa informazione statistica è importante anche per chi è solito copiare le strategie dei traders più bravi attraverso strumenti avanzati come ad esempio il Copy Trading eToro. Sapere che aprile è il mese migliore per investire in borsa significa aver più probabilità (ma mai la certezza) di cavalcare la fase favorevole. 

A proposito di Copy Trading ricordiamo che proprio il broker eToro consente di imparare a copiare i migliori usando la demo gratuita da 100 mila euro virtuali. Chi fosse interessato può attivare l’account dimostrativo semplicemente seguendo il link in basso. 

Impara a copiare i traders migliori con il Copy Trading eToro>>>clicca qui per la versione demo

Dove e come investire ad aprile: strategia

Dopo aver evidenziato perchè aprile è considerato il mese migliore per investire in borsa (dati storici, le performance passate non sono mai garanzia per quelle future), cerchiamo adesso di capire dove e come investire. 

Per quanto riguarda gli asset,  a soffrire di più dall’inizio dell’anno sono le obbligazioni. Questo settore, a causa del rally dell’inflazione e dell’incremento dei tassi deciso dalla FED, è da tempo in una posizione di estrema debolezza. Per quanto riguarda invece le azioni, esse hanno preso una batosta non indifferente a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina e delle sanzioni contro la Russia. Dopo un grande crollo, però, è arrivato un altrettanto consistente rimbalzo. Tutto si è verificato in pochissimo tempo a dimostrazione di come oramai i mercati si stiano muovendo in modo sempre più rapido. Una situazione, quella in atto, che può essere sfruttata per investire attraverso i CFD.

Come sono soliti ripetere gli analisti di eToro, infatti, è nei momento di più alta volatilità che si possono trovare le occasioni migliori (attenzione, però, anche al rovescio della medeglia che è rappresentato dai rischi più alti). 

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare ad investire nelle situazioni ad alta volatilità

Per quello che riguarda gli altri asset (classi), le materie prime sono state le grandi vincitrici del primo trimestre 2022. Il prezzo del petrolio, dell’oro e di molti metalli è in rialzo ma nessuno può dire con certezza fino a quando questo trend potrà durare. 

A prescindere dalla classe di asset scelta, è fondamentale tener presente che l’inflazione oramai vola più oe meno ovunque e che gli investimenti capaci di generare reddito sono sempre di meno soprattutto se si adotta un orizzonte temporale stretto. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading