Trading Online azioni HP (Hewlett-Packard): Warren Buffett investe a manetta. Anche tu puoi!

Trading Online azioni HP (Hewlett-Packard): Warren Buffett investe a manetta. Anche tu puoi!
© Shutterstock

Il prezzo delle azioni HP si gonfia grazie alla mossa della Berkshire Hathaway di Warren Buffett. Ecco cosa è successo

Investire come Warren Buffett è sempre fonte di ispirazione per molti traders. Oggi vogliamo parlare della recente operazione che è stata condotta dalla Berkshire Hathaway, la holding dell'oracolo di Omaha, su HP (Hewlett-Packard). Prima di analizzare cosa è successo, però, diamo un pò di numeri per invogliare i nostri lettori a proseguire con la lettura di questo articolo. Numeri e percentuali, infatti, sono molto importanti per chi fa trading online. 

Il prezzo delle azioni HP ha chiuso la seduta di borsa di ieri con un balzo del 14,75 per cento a quota 40,06 dollari. Il rally era stato già annunciato nel pre-market visto che, già prima dell'apertura degli scambi, le quotazioni erano salite a +15 per cento. Grazie alla forte progressione messa a segno nella seduta di ieri, la performance di HP su base mensile è ora ulteriormente migliorata ed evidenzia un rialzo del 12,43 per cento.

La forte spinta in atto sul titolo, può essere cavalcata per fare trading online. Per operare, èondamentale è scegliere un broker autorizzato come ad esempio XTB (leggi qui la nostra recensione completa). Come spiegheremo meglio nei prossimi paragrafi, con questa piattaforma è possibile fare trading su azioni reali. Niente strumenti derivati, quindi, ma titoli veri. 

Vai sul sito ufficiale XTB e scopri l'offerta del broker>>>clicca qui

Warren Buffett investe su HP: cosa è successo

La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha reso noto di aver investito 4,2 miliardi di dollari in azioni del gruppo HP. Secondo quanto riportato nei documenti depositati presso la U.S. Securities and Exchange Commission (Sec), la Berkshire ha comprato giro di pochi giorni 121 milioni di azioni HP vale a dire l'11,4 per cento del capitale della quotata tech. Grazie a questa operazione così profonda ora Buffett è il maggiore azionista della società.

Riavvolgiamo però il nastro del tempo. Era appena il mese di febbraio quando l'oracolo di Omaha si era espressamente lamentato per l'assenza di occasioni di investimento. Ebbene, a partire da quel momento, e nell'arco di poche settimane, la holding di Warren Buffett ha messo a segno una serie di operazioni miliardarie. All'inizio la BH ha comprato titoli petroliferi come quelli della Occidental Petroleum, salendo fino al 14,6 per cento del capitale della quotata oil) successivamente ha comprato l'assicuratore Alleghany Corporation sborsando 11,6 miliardi di dollari e adesso l'operazione sul gruppo dei pc. 

La mossa su HP è avvenuta nel segno della continuità. Già in passato, infatti, la holding di Warren Buffett era stata esposta su IBM. Più recentemente, Warren Buffett aveva iniziato ad investire su Apple. L'operazione sul gruppo di Cupertino si era rapidamente trasformata in una delle più importanti per la Berkshire Hathaway grazie anche agli ottimi risultati conseguiti.

Analizzando tutte le ultime mosse condotte da Buffett si può dedurre come la fiducia dell'oracolo di Omaha nella Corporate America e nella ripresa dell'economia americana sia costante, nonostante i tanti elementi negativi che si sono addensati nell'ultimo periodo (boom dell'inflazione, decisione della FED di alzare i tassi di interesse, guerra in Ucraina, crisi geopolitica internazionale).

Secondo Amit Daryanani, analista di Evercore, l'acquisto di azioni HP da parte della Berkshire rappresenta un positivo che certifica la strategia e il valore profondo della società.

Come fare trading su azioni HP con XTB

Come detto in precedenza, il broker XTB consente di fare trading su azioni reali HP ma anche su tantissimi altri titoli azionari di tutto il mondo. Tutto questo a zero commissioni. Azioni reali, zero commissioni e investimenti semplici sono le parole d'ordine di XTB, un broker affidabile e autorizzato. 

La proposta di trading senza commissioni si applica per un volume mensile fino a 100.000 EUR. Le transazioni superiori a questo limite saranno poi soggette ad una commissione dello 0,2% (minimo 10EUR).

Per sfruttare questa possibilità puoi aprire un conto reale XTB ma puoi anche fare prima pratica con la demo gratuita. In entrambi i casi è sufficiente seguire il link in basso senza bisogno di lasciare il sito.

Clicca qui per aprire un conto XTB e iniziare a fare trading su azioni vere a zero commissioni

Oltre a zero commissioni nel trading su azioni reali (ma anche su tanti ETF), XTB mette anche a disposizione: 

  • Depositi e prelievi rapidi e sicuri
  • Piattaforma di investimento pluripremiata con app mobile intuitiva
  • Strumenti analitici come ad esempio Advanced Stock Scanner che sono alla portata di tutti.

E se il trader ha bisogno di aiuto? Niente paura perchè l'assistenza clienti è disponibile 24 ore su 24 e 5 giorni su 7. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X