E’ il momento di comprare azioni? Due segnali molto incoraggianti

Chi è solito investire in borsa si sarà accorto come da circa un mese sia possibile trovare sul web analisi che presentano tutte lo stesso comun denominatore: basta con il pessimismo, è ora di tornare ad investire. Purtroppo questi report, ad oggi, hanno mostrato di non essere perfettamente calibrati su quella che è la realtà. Per quanto ne potessero dire questi studi, infatti, gli indici di borsa hanno continuato a scendere e ciò non ha fatto altro che alimentare il sentiment negativo.

Dal punto di vista psicologico ciò rappresenta un grande problema. Essendo noi stessi degli investitori, sappiamo perfettamente ciò che si prova in momenti come quello da troppo tempo in corso. La tentazione di mollare tutto è altissima e ancora più alta è la paura che tutto possa andare addirittura peggio nonostante quanto affermano quelle analisi volutamente ottimistiche che da mesi circolano senza che ci sia alcun riscontro nella realtà.

Cosa fare in questa situazione emotivamente distruttiva? Il primo passo prima di investire in borsa è quello di ammettere a se stessi che il momento è difficilissimo (ciò significa che non esistono miracoli come molti di quei report che abbiamo citato all’inizio del post sembrano lasciar intendere). Riconoscere la gravità della situazione significa restare con i piedi per terra. E’ probabilmente una situazione che tantissimi non hanno mai affrontato anche perchè era da lontano 1976 che le azioni e i bond non registravano un ribasso di oltre il 10 per cento.

Purtroppo i dati dicono che tutti gli investimenti, ad eccezione delle materie prime, sono in perdita da inizio anno. Nella storia i cali ci sono sempre stati ma, solitamente, ad una asset class depressa è sempre corrisposto un mercato in rialzo. Oggi non è così perchè abbiamo tantissime asset class in calo e pochissime in rialzo (appunto le commodities).

Operativamente, quindi, la prima cosa da fare è scegliere broker che consentono di fare trading online su più mercati da una sola piattaforma. Inutile perdere tempo con broker che permettono di investire su pochi mercati. Serve ampiezza di scelta per selezionare e per diversificare al meglio. La piattaforma eToro (qui la nostra recensione completa) è l’ideale sotto questo punto di vista poichè consente di speculare su tantissimi asset. In più eToro offre anche il conto demo per imparare a fare pratica senza rischi. 

Con eToro puoi fare trading su tanti asset da una sola piattaforma>>>prendi qui la demo gratuita

Quando tornare a comprare azioni? Le previsioni 

I report che abbiamo citato in precedenza lasciano intendere che, tra pochi giorni, gli indici di borsa siano pronti a risalire. Non è così. Il rialzo sicuramente ci sarà ma sarà necessario tempo. Se oggi le borse sono in calo e soprattutto se sembra non esserci via di fuga è perchè gli investitori stanno prezzando gli scenari peggiori. In fin dei conti è sempre avvenuto così e la tendenza a prepararsi sempre al peggio (ed allinare al peggio prezzi e valori) è sempre stata una costante.

I fattori negativi sono tantissimi. Ecco un rapido elenco: 

  • Forte rialzo dei tassi FED
  • Allargamento della guerra in Ucraina
  • Inflazione alta (non sono presenti segnali di una inversione di tendenza)
  • Rischio di ripresa dell’emergenza covid
  • Flessione di utili e ricavi da parte di molte quotate

E’ un brutto periodo tuttavia è proprio in questi momenti che è necessario restare lucidi per inquadrare i segnali positivi. Essi non mancano anche se si tende a trascurarli. Ecco quali sono:

  • l’elevata probabilità (alla luce dell’analisi dello storico) che gli indici di borsa possano recuperare nel corso dell’anno piuttosto chd proseguire il loro ribasso
  • il fatto che dopo 5 anni, il Nasdaq abbia presentato solo due volte su 12 rendimenti in calo

Questi sono elementi reali di cui tenere conto. 

Concludiamo questo nostro post, ricordando ai lettori come nei giorni scorsi Warren Buffett, dopo una pausa di molte settimane, sia tornato in campo comprando azioni del settore energetico e petrolifero. Ce ne siamo occupati in questo articolo. Che la mossa di Buffett sia il segnale che qualcosa stia per cambiare? 

Vuoi investire seguendo le strategie di Warren Buffett? Con il broker eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni (qui il sito ufficiale)

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo