Il linguaggio della borsa è fatto spesso di termini colorati ma che esprimono molto l’idea il concetto che si vuole intendere. Una delle espressioni più particolari è Triple Witching day ossia Giorno delle 3 Streghe. La “ricorrenza” dell’appuntamento è proprio oggi 16 settembre 2022. Ma cosa si intende con questa espressione? Quali sono le tre streghe che vengono celebrate?
Tanto per iniziare c’è da premettere che il giorno delle 3 streghe non è una festività ma riguarda l’aspetto tecnico dei mercati finanziari. In secondo luogo la definizione di Triple Witching day è rimasta solo nella consuetudine visto che, in realtà, le tre streghe da ricordare sono oramai…quattro!
Sicuramente la curiosità dei lettori ha raggiunto i massimi livelli e allora è tempo di chiarire cosa sono realmente queste “streghe” di cui tanto oggi si parlerà sui portali di finanza e analisi tecnica. In realtà il giorno delle streghe è una giornata di scadenze trimestrali. Solitamente quando ci sono scadenza tecniche a nessuno verrebbe in mente di trattare così approfonditamente l’argomento. Oggi però le scadenze sono ben 4 e allora ecco il senso di questa particolare ricorrenza.
A scadere saranno i contratti di Settembre di Opzioni su Azioni, Opzioni su Indici, Future su Indici e Future su Azioni. Davvero niente male per un venerdì pre-festivo.
Ad aprire le scadenze sarà il Ftse Mib di Borsa Italiana, a seguire ci sarà l’EuroStoxx50 quindi il Dax tedesco e per finire, alle ore 15,30, l’S&P 500.
Per fare trading online in questa giornata così particolare, è molto utile andare ad analizzare come è messo il mercato delle opzioni. Solitamente nel giorno delle 3 streghe i traders sono soliti attuare correzioni e rollover in modo tale da tenere il proprio portafoglio trading ben centrato.
Partiamo dall’Italia e quindi dalle opzioni sul Ftse Mib. Negli ultimi 7 giorni, c’è stato un aumento delle azioni call mentre sono state chiuse opzioni put a strike 21500 punti e rollate più in basso a strike 20500 punti. Spostandoci sui listini Usa e mantenendo sempre i 7 giorni come periodo di riferimento, si può notare come ci siano state chiusure di put su strike Atm ed Itm e allo stesso tempo nuovi ingressi a partire da strike lontanissimi. Sia per quanto riguarda le opzioni sul Ftse Mib che per quanto concerne quelle sull’S&P 500 di Wall Street siamo in una situazione di equilibrio.
Per quello che riguarda l’EuroStoxx 50 sempre negli ultimi 7 giorni c’è stato un forte aumento delle chiusure di opzioni put, sia atm che otm. Per finire, l’andamento delle opzioni sul Dax negli ultimi 7 giorni evidenzia forti chiusure di put molti strike e un significativo aumento della componente call a strike 13000 e 13600 punti.
E con questo abbiamo risposto alla domanda su cosa è il giorno delle 3 streghe. Un aspetto interessante è la possibilità di fare trading online sulle opzioni. Ci sono infatti broker che offrono questa possibilità.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per Trading Crypto
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.