Copiare nel trading online? Boom Copy Trading tra i traders italiani

Copiare nel trading non solo è possibile ma è anche una tendenza sempre più diffusa tra gli investitori italiani. A rilevarlo è stata una ricerca realizzata dal noto broker di social trading eToro. Lo studio ha messo in risalto come circa la metà del portafoglio degli investitori italiani che sono soliti usare eToro per fare trading su tantissimi mercati attraverso i CFD, sia dedicato all’utilizzo del Copy Trading.

Per loro natura gli italiani sono un popolo di risparmiatori che, nel momento in cui decide di investire, tende ad avere un orizzonte che non va oltre al mattone. 

Negli ultimi tempi, però, qualcosa ha iniziato a cambiare. A causa anche delle trasformazioni causate dall’epidemia di coronavirus, nei primi 4 mesi del 2020 sulla piattaforma eToro c’è stato un aumento delle transazioni del 200 per cento. L’incremento del numero dei traders italiani avvenuto in appena 4 mesi non ha avuto eguali in Europa.

E’ stato lo stesso broker eToro (a proposito, qui trovi una recensione completa) a certificare che l’incremento dei numero dei traders avvenuto in Italia nei primi 4 mesi del 2020 non ha avuto eguali in Europa. 

Il boom è stato possibile anche grazie all’estrema semplicità degli strumenti che il broker mette a disposizione. Da sempre la piattaforma eToro si caratterizza per uno spiccato profilo di usabilità. Del resto, obiettivo di eToro, è sempre stato quello di aprire il mondo del trading al maggior numero di persone possibili.

Ad incidere sul boom delle transazioni avvenuto su eToro nei primi 4 mesi del 2020 è stata anche la possibilità di inziare a fare trading partendo dal conto demo gratuito. Sono ben 100.000 euro i soldi vertuali che eToro mette a disposizione dei nuovi clienti retail per permettere loro di imparare a fare trading senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Scopri il CFD Trading: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Copiare nel trading grazie al CopyTrading eToro

La ricerca condotta da eToro ha rilevato che gli investitori italiani sono accaniti copiatori. Secondo lo studio del broker i traders italiani usano circa la metà del proprio portfolio, il 48 per cento per la precisione, per attivare lo strumento del copytrading eToro grazie al quale è possibile copiare dai traders più bravi. 

Usare il Copy Trading eToro è del resto semplicissimo. Infatti è sufficiente selezionare i migliori traders da cui copiare e attivare il meccanismo. 

Con il copytrading si possono replicare le strategie degli utenti più esperti oppure ricorrere a investimenti basati sui CopyPortfoliosTM ossia portafogli particolari che raggruppano titoli azionari, materie prime o ETF, uniti da un tema ben preciso.

Un esempio di CopyPortfolios eToro è FoodTech, ideale per investire in tutte le società che sono coinvolte nello sviluppo digital del food. Altro esempio è il Dividend Growth Portfolio, un portafoglio di cui fanno parte tutti quei titoli che negli ultimi 20 anni hanno sempre staccato il dividendo. 

Oltre ai CopyPortfolio, tra gli asset più cercati dagli italiani a spiccare sono l’oro, le azioni Apple e il Bitcoin. 

A proposito di BTC, ricordo che puoi investire in criptovalute attraverso il CFD Trading sia in modo tradizionale che copiando i migliori traders. Per attivare il Copy Trading eToro sul Bitcoin non devi far altro che seguire il link in basso. 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Secondo Emanuela Manor, Responsabile di eToro in Italia, i CopyPortfoliosTM eToro stanno ottenendo così tanto successo per due distinti motivi. Da un lato riescono a conquitare gli investitori retail grazie alla loro estrema semplicità di utilizzo e dall’altro lato hanno, nella loro organizzazione tematica, un indiscutibile punto di forza che permette “di trovare la strategia o il settore di investimento” che si reputa più interessante. 

L’elenco dei CopyPortofolio eToro è in costante aggiornamento e permette a molti traders di fare investimenti tematici su questioni sempre attuali come energie rinnovabili, droni, 5G, cannabis, cyber e tech. 

LEGGI ANCHE –  CopyPortfolios eToro migliori: quali sono e come funzionano

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo