Come investire nel bear market: cosa è e come gestirlo senza paura

Temi come il bear market e la correzione dei mercati sono sempre centrali nel dibattito tra gli analisti. Spesso i due termini sono usati come sinonimi ma, in realtà, tra i due concetti ci sono molte differenze. In questo post non solo analizzeremo i punti di contatto e le divergenze tra bear market e correzione del mercato, ma spiegheremo anche come investire nel bear market evitando di lasciarsi condizionare dalla paura. C’è un modo per gestire (e non essere gestiti) dal mercato orso? Se già conosci la risposta a questo interrogativo, allora puoi subito passare alla fase operativa.

Aprendo un conto demo con un broker autorizzato come eToro (leggi qui la nostra recensione completa) avrai la possibilità di imparare ad investire nel bear market senza correre il rischio di perdere soldi reali. Puoi attivare il conto dimostrativo direttamente dal sito ufficiale cliccando qui

Bear Market cosa è: definizione e origini del termine

Il bear market è un concetto che dovrebbe interessare sia gli investitori esperti che chi è alle prime armi. Semplificando al massimo, parliamo di bear market (mercato orso) quando le borse (o un qualsiasi altro mercato) sono in ribasso.

Tecnicamente abbiamo a che fare con un bear market nel momento in cui si registra un ribasso di un indice di mercato di almeno il 20 per cento in un intervallo temporale di almeno due mesi. 

Questa definizione del bear market è fornita dalla SEC e quindi non è opinabile più di tanto. Per questo motivo il dibattito attuale sulla presenza o meno di un mercato orso, lascia spesso il tempo che trova. E’ quindi improprio affermare che una borsa sia in bear market poichè il semplice crollo, anche prolungato, non basta per certificare questa situazione. 

Ricapitolando, tecnicamente si è nel bear market se un indice di mercato presenta le seguenti caratteristiche: 

  • ha perso almeno il 20 per cento 
  • tale ribasso è avvento su un periodo di almeno due mesi

Quando c’è stato un bear market nella storia 

Assodato che oggi ci sia una sorta di tendenza ad usare le parole in modo improprio, vediamo quando, nella storia, è invece possibile parlare di mercato orso. In poche parole, quando sono avvenuti i più importanti bear market in borsa? Guardando al passato, possiamo individuare tre fasi orso in borsa: 

  • Crisi del 1929: la borsa Usa perse il 90 per cento del suo valore in 4 anni
  • Bolla delle dot-com del 2000
  • Bolla dei mutui subprime del 2008

Considerando la portata storica di questi eventi, è evidente che quello che attualmente viene spacciato per bear market non lo è in senso tecnico (se non nel caso del Nasdaq Composite).

Cosa succede quando avviene un bear market

Il fatto che, in termini stretti, quello in corso attualmente non possa essere ritenuto un mercato orso, non signica che, magari già nelle prossime settimane, non si possa verificare un ulteriore peggioramento della situazione con effettiva certificazione del bear market. Nessuno può dire con precisione cosa potrebbe accadere sui mercati azionari. La sola cosa che si può fare è prepararsi anche facendo pratica con un conto demo gratuito come quello messo a disposizione dei clienti dal broker eToro (qui il sito ufficiale).

Inoltre ci sono alcune conseguenze che sono tipiche di un bear market nel senso che, in occasione del mercato orso, tendono ad attivarsi alcuni meccanismi che ne diventano il tratto distintivo. Ecco quali sono: 

  • volatilità fortissima e quasi fuori controllo
  • sensazione di “impazzimento” della massa
  • crolli seguiti da repentini rimbalzi
  • possibilità che si verifichino rimbalzi anche forti nel corso del crollo ma comunque seguiti da forti discese
  • aumento dei rendimenti atteso
  • effetto sul 99 per cento degli investimenti

Tra le 6 azioni che si attivano nel corso di un bear market, quella più preoccupante riguarda l’estensione del trend ribassista a quasi tutti gli investimenti. Una ripercussioni che ci spinge ad evidenziare l’importanza di una opportuna diversificazione. 

In poche parole, visto che quello che succede durante un bear market è molto incisivo, è fondamentale assumere un approccio serio a tutti il mondo degli investimenti. In poche parole, il bear market è il momento meno indicato in assoluto per confidare nella fortuna. 

Cosa è la correzione del mercato

Volendo fare un parallelismo la correzione del mercato è un evento più soft e più frequente del bear market.

Tecnicamente parliamo di correzione del mercato nel momento in cui si verifica un ribasso di almeno il 10 per cento rispetto al recente massimo del mercato.

In linea di tendenza, le correzioni capitano circa una volta all’anno, hanno una durata breve e non sono molto importanti per un investitore. I trader tendono a considerare le correzioni di mercato come delle opportunità per continuare ad investire a prezzi più bassi.

Differenze tra bear market e recessione

Il bear market viene spesso associato alla recessione. In realtà tra i due concetti c’è un abisso. La recessione individua un problema economico e si verifica nel momento in cui l’attività economica decresce per almeno due trimestri mentre il bear market, come abbiamo visto, ha a che fare con i mercati e riguarda il sentiment degli investitori.

I due concetti non sono neppure correlati nel senso che non è detto che durante un bear market l’economia sia in recessione come non è detto quando l’economia è in recessione anche le borse siano in bear market. Può accadere che i due eventi coincidano ma non c’è alcun rapporto a riguardo.

Le cause di una recessione sono in realtà:

  • il calo della domanda con le persone che spendono meno e di conseguenza si vende di meno. Le aziende, quindi, si trovano costrette a tagliare gli investimenti programmati e ad assumere di meno. Tutto questo è causa di una spirale negativa sulle aspettative delle persone
  • la difficoltà di accesso al credito delle banche
  • il rialzo dei tassi di interesse.

A voler essere pignoli la sola analogia tra bear market e recessione è che i due concetti vengono spesso usati a sproposito.

Come investire nel bear market: il broker eToro

Non è necessario essere degli esperti di finanza per avere ben chiaro un concetto fondamentale: il bear market è una sciagura per l’economia reale. Ciò non significa che lo sia anche per i traders. Gli investitori, infatti, sono soliti investire in modalità short nelle fasi di mercato orso. Lo short trading diventa una strategia di difesa nelle fasi di bear market.

Chi è solito operare in modo diretto sui mercati (ad esempio comprando azioni in senso fisico) è costretto a ricorrere alle vendite allo scoperto. Una procedura complessa che si può evitare preferendo il CFD trading. Scegliendo i Contratti per Differenza (uno strumento derivato) non si ha il possesso del titolo ma si specula solo sui movimenti di prezzo. 

Con i CFD è quindi possibile operare in due direzioni: 

  • long nel caso in cui il prezzo del sottostante (può essere anche un indice) è destinato a salire
  • short se invece la speculazione è su un ribasso dei prezzi

Certo fare long e short trading nelle fasi di bear market non è semplice ed è per questo che è sempre consigliabile affidarsi a broker che non solo sono autorizzati ma che offrono anche strumenti avanzati per operare. Un esempio è il Copy Trading eToro. Anche questa funzionalità può essere testata in modalità demo seguendo il link in basso. 

Impara a copiare i traders più bravi con il Copy Trading eToro>>>clicca qui per la demo gratis

CopyTrader

Consigli per non farsi trasportare dalla paura nel bear market

La paura è uno dei fattori alla base del mercato orso ma è anche una delle conseguenze a maggiore impatto. Tutto ciò che è irrazionale è nemico del trading online ed è per questo che è necessario imparare a gestirlo. Nel caso specifico del mercato orso, le 5 cose da fare per non lasciarsi trasporare dagli eventi sono: 

  • non vendere tutto: è l’irrazionale a suggerire che stia crollando tutto ma in realtà ci sono settori che vanno giù ed asset che resistono
  • punta ad una gestione ottimale della liquidità: se un titolo va a picco e si deprezza tantissimo, non è affatto detto che sia diventato una grande occasione di acquisto. Dipende tutto dalle prospettive
  • prosegui ad applicare una strategia che punta sulla diversificazione: non è vero come le cassandre sono solite ripetere che diversificare non ha senso nel bear market
  • non seguire le masse che, per loro stessa natura, si fanno guidare dall’irrazionale
  • nel mercato azionario effettua una rotazione da growth a value

Questi 5 suggerimenti tecnici possono esserti di aiuto per restare in piedi anche nel corso di un bear market. Un ultimo consiglio ci sentiamo di dare in quanto investitori: investire nel bear market non è per tutti ed è per questo che è sempre consigliabile prima fare pratica. Il ricorso al conto demo eToro (gratuito) può essere utile per assumere consapevolezza di se prima di rischiare soldi veri. 

Clicca qui e apri un conto demo eToro per imparare a fare trading nel bear market

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo