3 consigli che dovresti seguire per investire con profitto nei prossimi mesi

Il momento non è certo il più propizio per chi si sta avvicinando al mondo degli investimenti finanziari. Tuttavia, come ogni esperto ben sa, non è certo questo un buon motivo per tenersi alla larga dai listini.

Per favorire un investimento più consapevole da parte dei nostri lettori, nelle prossime righe abbiamo riassunto alcune cose che dovresti assolutamente sapere su come investire bene e con profitto, anche in un contesto così turbolento come quello di oggi.

Usa la liquidità per orientarti tra i rischi

Secondo gli esperti, in questo momento è fondamentale riconsiderare l’allocazione della liquidità. Il motivo è semplice: mentre il mercato sta per toccare il fondo, avere un cuscinetto di liquidità da parte può darti una migliore serenità riguardo alle tue prospettive finanziarie personali.

Se investi tutti i tuoi soldi nel mercato finanziari, potresti infatti trovarti in un momento così buio che potrebbe indurti a ritirati del tutto da esso. Se invece si dispone di 100.000 euro di patrimonio e se ne destinano 20.000 euro alla liquidità, allora gli altri 80.000 euro potranno essere investiti in modo più coerente ed efficace perché saprai che in ogni momento le esigenze a breve termine saranno soddisfatte.

Sebbene esistano alcune linee guida per la quantità di contanti da mettere da parte, è utile personalizzare questo aspetto elaborando una propria stima. Per farlo inizia con il dare un’occhiata alle tue spese negli ultimi due anni, con trasparenza e onestà. L’ideale sarebbe includere le uscite pre-Covid per avere un’idea realistica di dove sono finiti i tuoi soldi nel frattempo. Quindi, chiediti se hai davvero tutti i risparmi necessari – o l’accesso a una linea di credito – per superare un’emergenza prolungata.

A questo punto, individua quante spese erano essenziali e quante discrezionali e dove potresti trovare spazio per aumentare le tue riserve di denaro.

Esamina le decisioni emotive con un interlocutore imparziale

Gli esperti sono soliti avvertire che quando le emozioni si fanno sentire, si è più inclini a fare scelte finanziarie costose, come ad esempio vendere gli investimenti in preda al panico.

Se dunque ti stai preparando a prendere una decisione finanziaria importante o a cambiare la tua strategia di investimento, prova prima a parlarne con qualcuno che sia imparziale. Se poi ti sentissi imbarazzato o a disagio nel farlo, domandati cosa c’è nella decisione che esiti a condividere. Potrebbe essere un segno che non è una buona idea!

Anche coinvolgere altri membri della famiglia per discutere di come far funzionare meglio il proprio patrimonio è una buona idea, considerato che molte persone forniscono o dipendono dal denaro di altri membri della famiglia e discutere apertamente di queste responsabilità può aiutare ad appianare le aspettative.

Ti ricordiamo in tal proposito che alcuni broker come eToro (qui il sito ufficiale) propongono una social community con cui poter dialogare anche di questi temi, con esperti e altri utenti della sua piattaforma. Un ottimo modo per migliorare ancor di più la consapevolezza di quel che fai!

Guarda al lungo termine

Così come fare la spesa quando si è affamati può portare a decisioni poco salutari, lo stesso vale per le scelte finanziarie fatte di getto. Insomma, è importante fare un piano che si possa rispettare.

Se stai pensando di versare un acconto per una casa, concentrati su come prepararti a raggiungere l’obiettivo e su quali passi devi compiere per raggiungerlo. Per quanto riguarda gli investimenti, è utile ricordare il motivo per cui si sta accantonando il denaro, che sia per l’istruzione di un figlio o per la propria pensione.

Apri un conto demo eToro >>> subito per te 100 mila euro virtuali per imparare a fare CFD trading sui mercati finanziari!

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.