Salone SRI 2018: ecco i fondi premiati

sri

Il Salone SRI ha premiato i migliori fondi: ecco quali sono e per quali categorie.

CONDIVIDI

Come ogni anno, anche nel 2018 si è positivamente concluso il Salone SRI, decretando per la terza edizione consecutiva i migliori fondi per singole categorie, da scegliersi all’interno di un paniere che comprendeva ben oltre 450 fondi e 13 Etf. Ma chi sono i premiati?

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

La manifestazione, organizzata e svoltasi a Milano lo scorso giovedì 8 novembre, ha visto assegnati riconoscimenti sulla base dell’analisi quali-quantitativa, tenendo conto della combinazione di parametri di responsabilità sociale d’impresa e performance.

Ebbene, i vincitori sono stati:

  • categoria Fondi Azionari: Raiffeisen Azionario Sostenibile;
  • categoria Fondi Tematici: Parvest Global Environment;
  • categoria Fondi Bilanciati e Flessibili: Raiffeisen Bilanciato Sostenibile;
  • categoria Fondi Obbligazionari corporate: Candriam Sustainable Euro Corporate Bonds;
  • categoria Fondi Obbligazionari governativi: Parvest Sustainable Bond Euro;
  • categoria ETF: Ubs Etf (LU) Msci Emu Socially Responsible.

È stato inoltre assegnato il premio alla migliore società di gestione operante in Italia, da parte di ETicaNews in base alla media dei risultati dei prodotti ottenuti nei precedenti premi. Il riconoscimento è andato a RobecoSAM.

Per quanto infine concerne infine i criteri di assegnazione dei premi, i riconoscimenti sono stati erogati sulla base dell’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree: i rating Esg; le performance di rischio e di rendimento; la governance del gestore.

Il campione è invece stato costruito considerando fondi ed Etf appartenenti all’Atlante Sri di ETicaNews, composto da prodotti istituzionali e retail autorizzati alla vendita in Italia. Dopo tale scrematura, il campione è poi stato realizzato considerando solamente i prodotti con un track record di 3 anni al 30/09/2018 e criteri utili per aggiudicarsi lo score ESG di MSCI.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
+