Salone SRI 2018: ecco i fondi premiati

Come ogni anno, anche nel 2018 si è positivamente concluso il Salone SRI, decretando per la terza edizione consecutiva i migliori fondi per singole categorie, da scegliersi all’interno di un paniere che comprendeva ben oltre 450 fondi e 13 Etf. Ma chi sono i premiati?

La manifestazione, organizzata e svoltasi a Milano lo scorso giovedì 8 novembre, ha visto assegnati riconoscimenti sulla base dell’analisi quali-quantitativa, tenendo conto della combinazione di parametri di responsabilità sociale d’impresa e performance.

Ebbene, i vincitori sono stati:

  • categoria Fondi Azionari: Raiffeisen Azionario Sostenibile;
  • categoria Fondi Tematici: Parvest Global Environment;
  • categoria Fondi Bilanciati e Flessibili: Raiffeisen Bilanciato Sostenibile;
  • categoria Fondi Obbligazionari corporate: Candriam Sustainable Euro Corporate Bonds;
  • categoria Fondi Obbligazionari governativi: Parvest Sustainable Bond Euro;
  • categoria ETF: Ubs Etf (LU) Msci Emu Socially Responsible.

È stato inoltre assegnato il premio alla migliore società di gestione operante in Italia, da parte di ETicaNews in base alla media dei risultati dei prodotti ottenuti nei precedenti premi. Il riconoscimento è andato a RobecoSAM.

Per quanto infine concerne infine i criteri di assegnazione dei premi, i riconoscimenti sono stati erogati sulla base dell’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree: i rating Esg; le performance di rischio e di rendimento; la governance del gestore.

Il campione è invece stato costruito considerando fondi ed Etf appartenenti all’Atlante Sri di ETicaNews, composto da prodotti istituzionali e retail autorizzati alla vendita in Italia. Dopo tale scrematura, il campione è poi stato realizzato considerando solamente i prodotti con un track record di 3 anni al 30/09/2018 e criteri utili per aggiudicarsi lo score ESG di MSCI.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo