Obbligazione Banca Mondiale 2023: caratteristiche e rendimento

Non tutti sanno che la Banca Mondiale ha emesso un’obbligazione con scadenza 2023 legata all’indice Solactive Human Capital World. Ma di cosa si tratta? Quali sono i suoi tratti distintivi? E quali i vantaggi?

Per saperne di più, non possiamo che partire cercando di comprendere che cosa sia il Solactive Human Capital World MV Index, un particolare indice composto da azioni di società ritenute “socialmente responsabili”, ovvero in possesso di requisiti specifici come l’equità lavorativa e l’elevata eticità.

Tale indice è il sottostante dell’Obbligazione Banca Mondiale Dicembre 2023 – XS1917880285, un bond sostenibile con un tasso di interesse pari al 4% annuo, con pagamento è incondizionato il primo anno, e dipende invece dall’andamento dell’indice nei restanti quattro.

In altri termini, il pagamento delle cedole successive alla prima è condizionato al fatto che l’indice Solactive Human Capital World si trovi su un valore superiore a quello che viene registrato nel momento dell’emissione del bond, ovvero dicembre 2018. Ne deriva che se l’indice è in perdita, nessun interesse verrà pagato, ma verrà disposto un credito virtuale pari alla cedola, che potrà essere monetizzato non appena si verificherà l’evento.

Considerato che il meccanismo potrebbe risultare “nuovo” a chi non ha esperienza di tali condizionamenti, cerchiamo di proporre un esempio.

Immaginiamo che a dicembre del secondo anno (cioè il primo anno dopo aver pagato la cedola al 4%), l’indice si trovi su un livello più basso di quello attuale. La cedola non sarà pagata, ma verrà “memorizzata” in occasione della data successiva. Se dunque l’anno dopo, a dicembre, il valore dell’obbligazione sarà sopra soglia, l’investitore incasserà sia il 4% dell’anno di competenza, sia il 4% dell’anno prima.

Se invece nell’intera vita dell’obbligazione il valore non dovesse superare la soglia, l’obbligazionista non prenderà alcuna cedola.

Si tratta insomma di un’obbligazione particolare, i cui vantaggi sono sia legati all’elevata qualità dell’emittente (la Banca Mondiale, con rating AAA), sia la tassazione agevolata, pari al 12,5%.

Non mancano però gli aspetti di attenzione. In particolare, il titolo obbligazionario è contraddistinto in dollari, ed esiste pertanto il rischio di cambio. In secondo luogo, la redditività del bond potrebbe essere compromessa dal cattivo andamento del sottostante.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Risparmio Gestito

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.