Previsioni economiche 2019 e risparmio gestito: 10 temi caldi per il prossimo anno

Stéphane Monier, Chief Investment Officer, Banque Lombard Odier & Cie SA, ha raccolto 10 temi di investimento che, secondo le sue previsioni, possono essere considerati i core sui mercati per il prossimo anno ossia per il 2019. Il report-outlook sui temi di investimento 2019 può essere considerato un valido contributo alla definizione delle previsioni economiche per il prossimo anno. 

L’analisi del gestore parte ovviamente da quella che è l’eredità del 2018. Lo scorso anno, afferma Monier, ci sono stati dei veri e propri traumi. In particolare, Turchia e Argentina hanno attraversato crisi valutarie e i mercati del petrolio sono stati volatili.

Dal punto di vista politico, le promesse elettorali del un nuovo governo italiano sono in contrasto con le idee della Commissione Europea, le elezioni metà mandato negli Stati Uniti e quelle presidenziali in Messico e Brasile hanno cambiano l’equilibrio di potere,

Angela Merkel sta preparando la sua transizione e i “giubbotti gialli” stanno manifestando per le strade in Francia. Inoltre, i mercati erano nervosi, in quanto gli investitori hanno cercato segnali della fine del mercato rialzista, registrando un brusco calo all’inizio dell’anno per poi raggiungere nuovamente una fase di picco, seguita da ulteriori rapide correzioni a ottobre e novembre. Nel periodo, le azioni del comparto tecnologico hanno subito un calo e gli investitori scettici hanno messo alla prova gli utili aziendali. Molte di queste incertezze saranno presenti anche nel 2019, come quella legata alle relazioni USA-Cina e alle loro implicazioni a livello globale, così come il caos della Brexit che il Regno Unito si è autoinflitto.

Ci sono delle date hot nel 2019 che saranno legate ad eventi molto importanti e ad alto impatto. Ecco l’elenco:

  • 21 gennaio: Deadline per la presentazione dei piani da parte del Regno Unito per gestire la situazione in caso di mancato accordo sulla Brexit
  • 22-25 gennaio: il meeting annuale del World Economic Forum di Davos, in Svizzera
  • 29 marzo: 23:00 UTC: Uscita del Regno Unito dall’Unione Europea
  • Aprile/maggio: Elezioni in India
  • 23-26 maggio: Elezioni del Parlamento Europeo
  • 28-29 giugno: Summit del G20 in Giappone
  • 25-27 agosto: Summit del G7 in Francia
  • 27 ottobre: Elezioni in Argentina
  • 31 ottobre: termine del mandato del Presidente della BCE Mario Draghi e del Presidente della Commissione Europea

Ecco invece i 10 temi di investimento del 2019 secondo il gestore:

  1. La volatilità non sarà passeggera

Con gli asset rischiosi che, attualmente, sono più sensibili ai fattori macroeconomici e l’incertezza politica che svolge un ruolo sempre più importante, la volatilità del sentiment dei mercati non sarà passeggera. Ciononostante, ci sono diversi motivi che ci spingono a rimanere cautamente ottimisti: il nuovo anno inizierà con valutazioni più favorevoli e fondamentali ancora solidi.

  1. Liquidità e cash

A giugno abbiamo iniziato a ridurre i livelli di rischio dei nostri portafogli, mantenendo una posizione di sovrappesata nelle posizioni cash. In un contesto di crescente incertezza, la liquidità degli asset ci aiuta a ponderare le nostre esposizione in base al rischio, mentre l’aumento della liquidità ci consente di cogliere le opportunità tattiche selettive che si presentano.

  1. Azioni vs obbligazioni

Continuiamo a privilegiare le azioni rispetto ai segmenti del reddito fisso high beta, che sono più sensibili ai tassi e che, potenzialmente, possono soffrire di illiquidità. I fondamentali azionari sono ancora solidi e i mercati dell’Eurozona, giapponesi ed emergenti sembrano avere ancora dei prezzi economici. Continuiamo anche ad essere sottopesati sul credito e non deteniamo bond high yield. Non essendoci una recessione all’orizzonte, riteniamo che le azioni siano meno a rischio, con valutazioni adeguate all’attuale livello dei tassi e la redditività in ambito corporate non ne risentirà fino a quando i tassi reali resteranno al di sotto del potenziale di crescita.

  1. Tecnologia e banche

I profitti corporate negli Stati Uniti possono aver raggiunto un picco ma, per il futuro, ci aspettiamo una crescita degli utili in linea con la loro stessa media di lungo periodo, basata su una crescita delle vendite stabile, su una forte attività di buyback di azioni proprie e su un impatto limitato dei margini più bassi. In linea con questo pensiero, il consensus del mercato non è cambiato in modo significativo a seguito delle ultime correzioni.

Le banche statunitensi hanno ottenuto risultati migliori dei loro peer europei, ma è necessario avere bilanci immacolati in vista della fine del ciclo economico. Negli Stati Uniti, questo settore è rimasto indietro ma, se il mercato dovesse rafforzarsi, gli investitori potrebbero aspettarsi anche una ripresa dei risultati. Per i mercati europei, invece, ci sono buoni segnali per le banche italiane con il potenziale terzo ciclo di operazioni di rifinanziamento mirate e a lungo termine e con le valutazioni che restano economiche.

Nonostante i forti guadagni, le valutazioni del settore della tecnologia sono diminuite in modo significativo, soprattutto nel comparto dei semiconduttori. Riteniamo che gli ultimi profit warning della supply chain di Apple forniscano interessanti entry point in un settore ormai molto meno affollato e gli investitori investiranno nuovamente in un comparto che offre sia caratteristiche di crescita che difensive.

  1. Asset dei mercati emergenti

I mercati emergenti hanno sofferto nel 2018 in tutte le asset class e sono caratterizzati da una crescita molto negativa. Tuttavia, i questi godono di saldi di bilancio sostanzialmente sani, di adeguate riserve in valuta estera e di cicli economici ancora giovani.

Inoltre, lo stimolo fiscale in Cina, un dollaro che ha raggiunto l’apice e una temporanea tregua alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina dovrebbero sostenere la fiducia degli investitori per il futuro.

  1. I tassi reali registreranno il picco nel 2019

In questo contesto di maggiore volatilità, all’inizio del 2019 ci concentreremo sempre più sulla protezione del portafoglio. Con l’avanzare del ciclo di tightening della Fed, ci stiamo avvicinando al picco dei tassi reali. Ci aspettiamo ancora rendimenti relativamente bassi per le obbligazioni, ma iniziamo a ridurre opportunisticamente la nostra esposizione underweight sui bond sovrani detenuti da molto tempo, pur mantenendo, per ora, una duration breve (grafico 1).

  1. debolezza valutaria e del dollaro

Prevediamo che nel 2019 ci sarà un ampio deprezzamento del dollaro a causa della riduzione della politica fiscale espansionistica statunitense del 2018, seguita da una diminuzione della crescita economica del paese. Questo farà sì che gli Stati Uniti si troveranno ad affrontare un consistente problema di twin deficit (grafico 2). Anche lo spread dei tassi di interesse USA/Rest-ofthe-World si ridurrà dai livelli senza precedenti e insostenibili ai quali abbiamo assistito, dato che i mercati si aspettano che anche le altre banche centrali incrementeranno i tassi.

  1. Ricerca di paradisi in ambito valutario

Data la mancanza di un bene rifugio tradizionale, spesso fornito dai titoli di Stato statunitensi, abbiamo cercato altrove delle strategie di diversificazione e di copertura, in particolare per i portafogli europei. Per quanto riguarda le valute, abbiamo privilegiato le strategie di copertura, investendo prima lo yen giapponese rispetto all’euro e poi rispetto al dollaro, al fine di ammortizzare la volatilità. Per il prossimo anno, ci aspettiamo che il segmento valutario dei mercati emergenti si stabilizzi dopo il forte sell-off del 2018 e preferiamo valute con forti bilanci esterni, con riforme in corso e bassa dipendenza dal dollaro.

  1. Lunga sterlina sul secondo referendum Brexit

Al momento della stesura di questa view, la sterlina aveva toccato i minimi in quasi 20 mesi. Riteniamo che il Regno Unito eviterà un hard Brexit o un “no deal”, perché, alla fine, o il Primo Ministro Theresa May otterrà un accordo di uscita dell’Unione Europea attraverso il Parlamento, oppure sarà il paese stesso a mettere unilateralmente fine alla Brexit, magari dopo un secondo referendum . Entrambi gli scenari sarebbero positivi.

   10.Commodity per la diversificazione

In questo contesto è opportuno avere un’esposizione diversificata alle commodity. I prezzi correnti non indicano uno stretto equilibrio tra domanda e offerta, con un potenziale aumento dei prezzi del petrolio e dei metalli di base. Un’eventuale escalation della controversia commerciale tra Stati Uniti e Cina o l’aumento della tensione in Medio Oriente comporterebbe un rialzo del prezzo dell’oro e/o del petrolio, mentre una soluzione alla guerra commerciale porterebbe a una sovraperformance dei metalli di base.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading