Investire in obbligazioni, come farlo nel 2019 secondo TCW

Come investire in obbligazioni nel 2019? La domanda è ambiziosa, la risposta difficilmente sintetizzabile. Ci prova, però, Tad Rivelle, Chief Investment Officer Fixed Income di TCW, secondo cui si può approcciare a tale questione con due diversi percorsi.

Il primo valuta i bond come un’ancora di salvezza, da usare nel proprio portafoglio per i giorni di pioggia. Si tratta di un approccio ragionevole per chi magari ha attraversato una brutta crisi finanziaria ma che, dall’altra parte, trascura completamente i levered asset, e produce portafogli non particolarmente brillanti, con rendimenti nelle basse parti della classifica. Di contro, è anche vero che quando lo scenario cambia (in peggio per l’azionario), e quando gli asset rischiosi sperimentano cali drastici, i rendimenti dei portafogli dei bond tornano in vetta alle stesse classifiche.

Il secondo approccio al fixed income è invece quello di chi cerca sempre e costantemente un’estesa esposizione al rischio. I gestori che seguono questa filosofia tendono a sovrappesare l’high hield, le tranche degli strutturati, i levered degli emergenti, e tutto ciò che offre rendimenti elevati.

Vi è però anche un terzo approccio proposto da TCW, che si poggia sulla necessità di comprendere le dinamiche del fixed income, scegliendo in modo strategico quando adottare il primo approccio, e quando il secondo. Insomma, una gestione attiva del fixed income che si tramuta in una gestione attiva del budget di rischio del portafoglio.

Per l’analista, nelle fasi iniziali del ciclo conviene certamente adottare il secondo approccio, e assumere maggiore rischio nei portafogli. Negli anni intermedi del ciclo però il budget di rischio deve essere adattato per via del risanamento del credito, che avrà presumibilmente già avuto luogo, con conseguente esposizione al rischio ma non in modo indiscriminato. Infine, si entra nell’ultima fase del ciclo: il primo degli approcci risulta qui essere quello vincente.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo