Banche centrali, toni accomodanti dall’Europa al Canada – Unigestion

La riunione della scorsa settimana da parte della BCE ha confermato lo spostamento verso toni accomodanti, peraltro comune anche da parte di altre banche centrali del G10.

La principale sorpresa di quanto avvenuto in seno all’Eurotower non è tanto nelle misure annunciate, quanto piuttosto nella loro tempistica. Un cambiamento che per Jeremy Gatto, Investment Manager del fondo multi-asset Navigator di Unigestion, è spiegabile nella decelerazione delle tendenze macroeconomiche e dell’inflazione, che la società ha riscontrato mediante i propri Nowcaster. In particolare, evidenzia come il proprio Growh Nowcaster sia attualmente sopra quota zero (cioè sopra la crescita potenziale), ma il mondo sviluppato sta decelerando.

Non sorprende l’analista nemmeno il fatto che la Bank of Canada abbia altresì intrapreso una svolta accomodante, considerato che il Canadian Growth Nowcaster suggerisce l’entrata in recessione per il Paese nel primo trimestre dell’anno. Per quanto attiene invece il vecchio Continente, se l’Europa dovese continuare a mostrare una decelerazione a questo ritmo per altri due mesi, è probabile che anch’ess possa entrare in recessione.

Al di là di ciò, Unigestione rimane positivamente posizionata sugli asset crecsita, che dovranno comunque essere considerati a rischio quest’anno se il rallentamento economico persisterà. Unigestion ritiene infine che parte della ripresa dei mercati azionari a cui abbiamo assistito dall’inizio dell’anno non abbia a che fare con i fondamentali sottostanti, che continuano a deteriorarsi e a deludere, ma sia dovuta a fattori tecnici che potrebbero facilmente invertirsi, nonché al recente atteggiamento accomodante delle Banche centrali.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo