Brexit, e ora? I prossimi passi tra incertezza e rischi – Lombard Odier IM

Come da attese, il Parlamento britannico ha respinto l’accordo con l’Unione Europea per la Brexit, promosso dal premier Theresa May. Una brutta sconfitta per il primo ministro, con 391 deputati contrari e 242 favorevoli, per quanto un recupero rispetto allo sbilanciamento tra 432 favorevoli e 202 contrari di qualche settimana fa. Considerato che l’ipotesi accordo è stata accantonata, l’attenzione è sui prossimi passi da intraprendere, a due settimane dalla scadenza per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Al di là di quanto accaduto ieri, oggi si deciderà sull’opportunità di domandare o meno una proroga della deadline dell’articolo 50, che sancisce l’uscita del Paese dall’UE, che secondo Charles St Arnaud – Senior Investment Strategist di Lombard Odier IM, verrà accettata. Ma che cosa spera di ottenere il governo britannico da tale proroga? La deadline sarà posticipata per indire nuove elezioni, un secondo referendum o altri negoziati?

Quel che sembra essere probabile è improbabile che si continui con i negoziati, perché è molto difficile che emergano nuovi elementi significativi. Un secondo referendum potrebbe essere il modo più democratico per poter sbloccare la situazione, anche se in realtà le parti in causa potrebbero preferire arrivare alle elezioni, anche al fine di evitare un ulteriore frazionamento dei partiti di riferimento. Scegliere nuovamente tra remain e leave potrebbe infatti turbare non poco gli equilibri interni delle fazioni, andando a portare a nuove defezioni.

Come se non bastasse, in caso di elezioni ad essere leggermente favoriti sono ancora i conservatori, la cui nuova vittoria potrebbe confermare l’incertezza attuale, e ripristinare magari con maggior vigore l’opzione no deal per la Brexit. Una vittoria dei laburisti potrebbe portare un po’ di certezza in più, visto e considerato che il leader Corbyn ha sostenuto l’unione doganale, ma niente sembra essere certo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo