Tabula lancia l’ETF JP Morgan Global Credity Volatilty Premium Index

Tabula Investment Management ha annunciato il lancio di JP Morgan Global Credit Volatility Premium Index UCITS ETF, un fondo che ha come obiettivo quello di catturare il premio per il rischio di volatilità di opzioni sugli indici di credito iTraxx Crossover e CDX High Yield.

Benchmark

L’indice che viene replicato dall’ETF è il JP Morgan Global Credit Volatility Premium Index, che vende opzioni sull’indice iTraxx Crossover e sull’indice CDX HY, coprendo il rischio di spread del credito su base giornaliera. La strategia che deriva da tale prodotto è dunque quella di una prestazione condotta dal differenziale tra la volatilità implicita e quella realizzata, con il gestore che in una nota precisa che storicamente il mercato delle opzioni su indici CDS stima una volatilità maggiore di quella realizzata.

Volatilità implicita e volatilità realizzata

La nota di Tabula chiarisce poi quale sia la differenza tra la volatilità implicita e la volatilità realizzata.

Per far ciò, afferma come gli indici CDS siano un mercato ampio e liquido, con controvalore medio giornaliero degli scambi pari a circa 27 miliardi di dollari. Nonostante l’ampia gamma di acquirenti di opzioni di credito, però, i venditori sono limitati, dovendosi confrontare con barriere all’ingresso relativamente elevate. Uno squilibrio strutturale che, per il gestore, contribuisce a far sì che la differenza tra volatilità implicita e volatilità realizzata sia superiore al premio equivalente sul mercato dei titoli azionari.

Strategia

Chiarito quanto sopra, la nota precisa poi che vendendo opzioni sugli indici CDS, e coprendo l’esposizione al mercato delle opzioni mediante gli indici CFDS sottostanti, la strategia cerca di catturare il premio della volatilità minimizzando il rischio di mercato.

L’ETF di Tabula consente dunque di esporsi a un mercato di non certo facile accesso in virtù di uno strumento passivo e liquido, senza necessitare delle norme ISDA o della gestione di richiesta di margini. Dunque, un ETF che replica l’indice sottostante mediante un total return swap investendo la liquidità residua in titoli di Stato di breve termine.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo