BNP Paribas lancia primo fondo Carbon Neutral

BNP Paribas Asset Management ha appena annunciato il lancio sul mercato italiano di THEAM Quant Europe Climate Carbon Offset Plan, un fondo che investe in azioni di società europee che abbiano elevati standard ambientai, sociali e di governance, che l’azienda ha selezionato sulla base del proprio impatto ambientale e sulla base della solidità della strategia di transizione energetica.

In aggiunta a ciò, BNP sottolinea come il fondo abbia come obiettivo ulteriore l’azzeramento della Carbon Footprint, il proprio impatto ambientale, mediante un progetto di carbon reducion in Kenya. La compensazione delle emissioni di carbonio sarà ottenuta mediante l’uso di certificati VER, o Carbon Credit, che nel caso del progetto in questione punta a proteggere più di 200 mila ettari di foresta in Kenya, a rischio di desertificazione.

Nella sua nota stampa, BNP Paribas sottolinea come il lancio di tale fondo sia un chiaro esempio delle iniziative che la società di asset management ha intrapreso per poter dare un contributo attivo alla lotta al riscaldamento globale, in linea con l’obiettivo di contenere l’incremento delle temperature a 2° C, e supportare la transizione energetica, come ambito dall’Accordo di Parigi.

La nota precisa infine come il gruppo si sia fortemente impegnato ad accelerare la transizione energetica, in primo luogo collaborando con i propri clienti in un percorso verso un’economia a basse emissioni di carbonio e, in secondo luogo, riducendo l’impatto ambientale delle proprie attività.

Per Isabelle Bourcier, Global Head of Quantitative & Index di BNP Paribas Asset Management, “la sostenibilità è il fulcro del nostro approccio d’investimento e siamo orgogliosi di lanciare il THEAM Quant Europe Climate Carbon Offset Plan. Si tratta del primo fondo UCITS che consente agli investitori istituzionali di compensare una parte significativa dell’impatto ambientale dei propri investimenti”. Soddisfatto anche Roberto Bartolomei, Head of Global Markets THEAM Quant Fund Sales per BNP Paribas SA, che ha posto l’accento sull’importanza della gestione dei rischi legati al cambiamento climatico.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.