Cosa sono i fondi immobiliari

I fondi immobiliari sono un particolare strumento finanziario che permette di investire nel mercato immobiliare, e partecipare ai profitti anche in assenza di titolarità di un patrimonio consistente, mediante acquisto di beni immobili, diritti reali immobiliari e partecipazioni in società immobiliari.

Tipologie

I fondi immobiliari sono generalmente suddivisibili in tre tipologie, a seconda della modalità di sottoscrizione delle quote e di conferimento dei beni immobili all’interno del patrimonio:

  • ordinari;
  • ad apporto;
  • misti.

Forma aperta e forma chiusa

In passato i fondi immobiliari erano costituiti esclusivamente in forma chiusa, e riconoscevano ai partecipanti il diritto al rimborso delle quote solamente una volta giunte delle scadenze predeterminate.

Oggi invece la normativa è cambiata, ed è prevista la possibilità di procedere a emissioni successive di quote, e a rimborsi anticipati, permettendo così ai sottoscrittori di poter entrare e uscire in maniera più flessibile da questo strumento.

Tra le altre novità intercorse negli ultimi anni, ricordiamo che dal 2008 il Ministero dell’economia e delle finanze ha riconosciuto alle SGR (società di gestione del risparmio) la possibilità di costituire e di gestire i fondi di fondi immobiliari. In questo modo, il fondo potrà investire sul mercato immobiliare non solamente in modo diretto, quanto anche in via indiretta, ovvero per il tramite di diversi veicoli immobiliari, come altri fondi immobiliari, diritti reali immobiliari e partecipazioni in società immobiliari.

I profitti del fondo immobiliare

Concludiamo infine segnalando come il profitto di un fondo immobiliare sia determinato dalla rivalutazione degli immobili che sono contenuti nel fondo, e dai canoni di locazione che lo stesso fondo riscuote. Proprio per questo motivo, e per la loro scarsa correlazione con i mercati finanziari, generalmente i fondi immobiliari sono caratterizzati per dare un elevato grado di stabilità ai portafogli finanziari.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Risparmio Gestito

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.