Risparmio gestito, le commissioni sono troppo alte?

Il primo semestre del 2019 si è imposto come un anno di ripartenza per il risparmio gestito, falcidiato da un 2018 non particolarmente positivo. Una ripartenza che tuttavia cela ben più di qualche cruccio, considerato che – come rammenta il Centro studi di Tosetti Value, in un’analisi anticipata dal quotidiano Il Sole 24 Ore – le commissioni ricorrenti che le società di gestione di risparmio applicano alla clientela sono rimaste invariate, dando così la sostanziale certezza che le commissioni, in buona parte, sono indipendenti dalle prestazioni. E che, in somma, quando i risultati delle gestioni sono negativi, tutti i rischi dell’attività ricadono sugli investitori.

Più nel dettaglio, secondo l’analisi nel corso dell’intero 2018 la media ponderata dei rendimenti ottenuti dalle prime 30 società per masse amministrate ha realizzato una flessione del 5,6%, mentre nei primi sei mesi del 2019 le perdite sono state recuperate con una prestazione convincente, + 9,5%.

Tuttavia, non si è vista nel frattempo alcuna differenza sulle commissioni ricorrenti che vengono applicate alla clientela, che sono pari all’1,05% medio ponderato nel 2018 e all’1,04% nella prima metà di quest’anno. La tendenza appare essere ancora più marcata quando si restringe l’oggetto dell’analisi alle sole prime 10 società italiane, con ribasso dei rendimenti del 6,1% nel 2018, e rialzo della stessa entità nella prima parte del 2019, a fronte di commissioni invariate, ma superiori rispetto al Continente, e pari all’1,45% annuo.

Secondo quanto afferma Tosetti Value, i ricavi ottenuti dalle società di gestione del risparmio appaiono essere poco correlati con i risultati maturati in favore degli investitori, sui quali gravano invece i rischi dell’attività di investimento. Per questo motivo, la società auspica un maggiore allineamento degli interessi di medio termine, anche alla luce del fatto che nel frattempo il mercato, avendo sviluppato un migliore concorrenza di Etf e fondi passivi, sta inesorabilmente influenzando il settore.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading