Sempre più italiani si avvicinano al risparmio gestito

Sono sempre di più gli italiani che si avvicinano al risparmio gestito: una percentuale che sale al 16%, in aumento di 4 punti percentuali rispetto alla rilevazione dello scorso anno, pur fortemente ridotta rispetto al 63% di connazionali che invece preferisce ancora la liquidità.

Ad affermarlo è l’ultima indagine Acri-Ipsos sugli italiani e sul risparmio, da cui emerge in modo chiaro come si risparmi sempre più in vista di possibili preoccupazioni future (la quota sale dal 37% al 48%), mentre rimane stabile al secondo posto, al 26%, la volontà di risparmiare per un progetto futuro.

Ad ogni modo, di fianco alla crescita della propensione al risparmio con il gestito, cresce anche l’evidenza di trovarsi dinanzi a un panorama piuttosto complesso, tanto che il 35% degli intervistati afferma che l’ideale è proprio non investire, ovvero tenersi i soldi o spenderli (+ 5 punti percentuali rispetto al 2018), con il massimo della recente serie storica (nel 2001 erano il 21%).

Scende di contro di 6 punti l’attrazione verso titoli “sicuri”, oggi ideali per il 25%. Rimane stabile al 33% l’attrazione verso il mattone, mentre gli investimenti più rischiosi attraggono il 7% degli intervistati. Aumentano infine i correntisti (85%, + 4 punti percentuali rispetto al 2018), confermando una crescente bancarizzazione degli italiani.

Soffermandoci solamente sul tema della gestione del risparmio, “emerge il desiderio di impatto sociale e ambientale positivo delle proprie scelte di risparmio (22%)” – afferma l’indagine, che sottolinea come stia aumentando la consapevolezza degli italiani rispetto ai temi della sostenibilità, tanto che “il 71% ne ha sentito parlare, e di conseguenza la loro preoccupazione, che determina una volontà di agire in prima persona sia come consumatore (52% più attento nei consumi), sia come risparmiatore (36% più attento negli investimenti)”.

Infine, spicca un concreto miglioramento della capacità di risparmio delle famiglie italiane, con il 42% di loro che riesce a risparmiare qualcosa, anche a fronte della riduzione dei consumi per la cura di sé.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo