Borsainside.com

Ricchezza, aumenta il divario tra giovani e anziani

bnp

Nuovo studio di BNP conferma un divario generazionale di ricchezza inedito.

Secondo quanto afferma la recente ricerca BNP Paribas Cardif sull’evoluzione delle famiglie negli ultimi 30 anni, i comportamenti finanziari sono radicalmente cambiati negli ultimi 30 anni e… non sempre per scelta volontaria dei diretti interessati.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Ad affermarlo è Riccardo Becagli, Head of Individuals di BNL – BNP, secondo cui nell’industria bancaria gli ultimi tre decenni hanno visto crescere la centralità dei clienti anziani, e che oggi l’investimento previdenziale pesa per il 25% della ricchezza finanziaria, contro il 10% di trent’anni fa. I titoli di Stato, sottolinea ancora Becagli, sono oggi relegati ai margini degli investimenti, mentre di contro c’è un incremento dei depositi nei conti correnti, anche a causa di quella che il manager ha definito essere “una perdurante mancanza di cultura finanziaria”.

Per quanto attiene gli immobili, con l’80% degli italiani che è proprietario di casa, il loro valore è calato mediamente del 25% dal 2011 ad oggi, influenzando pesantemente sul senso di insicurezza economica che viene percepito dalla clientela.

Tuttavia, il dato di maggiore rilievo è l'aumento della popolazione ultrasessantenne rispetto agli under 30, con una crescente differenza di ricchezza intergenerazionale. Oggi la fascia 51-65 anni ha un reddito quasi doppio dei trentenni: un cliente ultrasessantenne ha mediamente 170mila euro di ricchezza finanziaria netta contro i 20mila di un ragazzo sotto i 30 anni. Un dato inedito, con una forbice che ha raddoppiato di intensità rispetto al periodo precedente.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS