Piani pensionistici, il QE modificherà le scelte dei gestori?

In che modo il quantitative easing, ampiamente confermato dalla policy dell’istituto centrale, impatterà sulle scelte dei gestori dei piani di previdenza?

A domandarselo è una ricerca condotta da CREATE-Research e Amundi, che ha evidenziato alcuni temi chiave piuttosto importanti, su un tema sempre più dibattuto.

Lo scopo del QE

Dall’analisi delle valutazioni di una quarantina di consulenti previdenziali è innanzitutto emerso che il QE ha avuto il merito di stabilizzare il mercato dopo il crac di Lehman Brothers e, ulteriormente, aumentare i rendimenti degli asset più rischiosi.

C’è però un aspetto negativo della vicenda. È opinione diffusa, nei consulenti previdenziali, che il QE abbia avuto come conseguenza quella di gonfiare i debiti globali, andando a ingigantire le passività degli strumenti previdenziali a causa dei tassi zero.

I percorsi per i piani pensionistici

In uno scenario in continuo mutamento, e con i timori di una recessione all’orizzonte, i consulenti previdenziali hanno poi tracciato tre ipotesi di percorso per i piani pensionistici: allineamento temporale tra asset allocation e profilo di scadenza delle passività pensionistiche; gestione della liquidità come strumento principale per gestire il rischio; gestione della duration, con particolare attenzione agli asset sottovalutati lungo la curva dei rendimenti.

Le azioni globali

Infine, quasi il 60% dei consulenti previdenziali intervistati afferma che il mantenimento del QE supporterà le azioni globali, che offrono un rendimento soddisfacente in un contesto di flussi di cassa negativi per i prodotti previdenziali. Per quanto attiene i settori, i portafogli tenderanno in particolar modo a privilegiare infrastrutture, immobiliare, credito alternativo e private equity.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo