Transizione energetica, l’opinione di State Street sui trend di investimento

Poco fa Richard Lacaille, Global Chief Investment Officer, State Street Global Advisors, ha formulato un’interessante nota sulla necessità di strategie per sfruttare i trend di investimento creati dalla transizione energetica.

La focalizzazione dell’analista è principalmente legata ai gravi cambiamenti climatici in atto, per fronteggiare i quali è necessario procedere all’interpretazione di prospettive a lungo termine, nella consapevolezza che sono proprio i cambiamenti climatici uno dei principali rischi che incombono attualmente sui portafogli di investimento.

Per Lacaille, peraltro, questi rischi non sono limitati solamente alle aziende che “inquinano”, ma sono insiti in tutti i segmenti e settori di mercato:

a livello più alto, i cambiamenti climatici creano un rischio sistemico per i mercati finanziari;

a livello paese, gli Stati produttori di petrolio sono sotto pressione per la necessità di reinterpretare il proprio ruolo;

a livello di singole società, i cambiamenti climatici e la normativa legata al clima avranno un impatto sui modelli di business e sulle catene di approvvigionamento, a volte in modi inaspettati e imprevedibili.

Per quanto concerne gli investitori, è evidente che la sfida di smaltire una quantità elevata di titoli di società potenzialmente legate all’uso di combustibili fossili stia divenendo una preoccupazione sempre più urgente con l’aumentare delle pressioni a livello normativo.

“Un’ondata crescente di iniziative di carbon pricing avrà un impatto sulle valutazioni nei prossimi anni. Allo stesso tempo, la diminuzione dei costi delle energie rinnovabili continuerà a modificare il mix di fonti di energia, generando un rischio sostanziale per le aziende che sono fortemente dipendenti dai combustibili fossili e creando opportunità per le società dotate della flessibilità necessaria per adattarsi al cambiamento e delle conoscenze per trarne vantaggio” – aggiunge l’esperto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo