Borsainside.com

Fineco, forte crescita della raccolta sul gestito

fineco

Migliora l'asset mix di Fineco: ecco come è andato a finire il 2019 per la società italiana.

Buone notizie da Fineco, che celebra i buoni risultati sulla raccolta da risparmio gestito.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Alessandro Foti dichiara di aver realizzato una raccolta netta pari a 721 milioni di euro, in calo rispetto ai 797 milioni di euro dell’anno precedente, ma con un peso della componente gestita (che è quella che offre maggiore redditività) in forte incremento.

Fineco dichiara infatti che i flussi dell’ultimo mese sono stati pari a 485 milioni di euro, contro i 155 milioni di euro di dicembre 2018. Negativa per 207 milioni la raccolta amministrata (ex 88 milioni di euro a dicembre 2018), mentre positiva per 444 milioni di euro la raccolta diretta (554 milioni di euro a dicembre 2018).

Per quanto concerne la componente gestita, ha contribuito anche in questo mese il risultato di Fineco Asset Management, che a dicembre ha toccato quota 294 milioni di euro di raccolta retail. A fine 2019 Fam gestiva masse per 13,8 miliardi di euro, di cui 8,4 miliardi di euro nella componente retail (+ 42% a/a) e 5,4 miliardi di euro in quella istituzionale (+ 37% a/a).

Insomma, le notizie più positive sono sostanzialmente riconducibili alla buona evoluzione dell’asset mix, che sta evidenziando gli sforzi della banca per poter convertire la clientela verso il gestito. Nel 2019 la componente gestita è di fatti balzata al 56% della raccolta complessiva, dal 36% di un anno prima.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS