Risparmio gestito, i prodotti italiani costano (molto) di più di quelli europei

I pur positivi dati 2019 sul fronte del risparmio gestito non possono che confermare una certezza: i prodotti forniti dai gestori nazionali costano molto di più rispetto a quelli europei e, per giunta, offrono dei rendimenti spesso inferiori rispetto ai concorrenti del resto del vecchio Continente.

Ad affermarlo è il centro studi di Tosetti Value, che ha passato in rassegna tutti i prodotti distribuiti in almeno un Paese europeo, arrivando a una conclusione non certo esaltante.

Per esempio, prendendo come riferimento il 2018, anno certamente negativo per i fondi, i calcoli di Tosetti Value hanno registrato prestazioni medie ponderate negative per il – 5,6% in riferimento ai Top 30 per masse gestite a livello europeo, e del – 6,1% per quanto invece concerne la Top 10 italiana. In questo caso, i dati sembrano essere piuttosto vicini, anche perché i portafogli italiani risultano essere meno concentrati sulla parte azionaria (16,7% vs 37,9%), quella che ha accusato di più il colpo.

Ma passiamo al 2019. Qui, in un contesto di ripresa, la differenza si fa ben marcata. A livello europeo, infatti, i guadagni sono stati pari al 16%, mentre in Italia ci si è fermati al 9,2%. Sul fronte commissioni, quelle delle società italiane sono state l’1,45% nel 2018 e l’1,43% nel 2019, mentre sono state pari all’1,05% e all’1,01% quelle europee.

Non solo. Tosetti Value si spinge ancora oltre, e ipotizza che fine avrebbero fatto 100 euro investiti all’inizio del 2018 in ciascuna delle società di gestione italiane. Ebbene, il risultato è che sarebbero diventate 100,5 euro alla fine dell’anno scorso nell’ipotesi peggiore, e 104,2 euro nell’ipotesi migliore. Un montante che risulta essere inferiore a quello ottenibile investendo con i gestori esteri, che invece si collocano in una forbice tra i 105,3 euro e i 115,7 euro.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.