Risparmio gestito, i prodotti italiani costano (molto) di più di quelli europei

I pur positivi dati 2019 sul fronte del risparmio gestito non possono che confermare una certezza: i prodotti forniti dai gestori nazionali costano molto di più rispetto a quelli europei e, per giunta, offrono dei rendimenti spesso inferiori rispetto ai concorrenti del resto del vecchio Continente.

Ad affermarlo è il centro studi di Tosetti Value, che ha passato in rassegna tutti i prodotti distribuiti in almeno un Paese europeo, arrivando a una conclusione non certo esaltante.

Per esempio, prendendo come riferimento il 2018, anno certamente negativo per i fondi, i calcoli di Tosetti Value hanno registrato prestazioni medie ponderate negative per il – 5,6% in riferimento ai Top 30 per masse gestite a livello europeo, e del – 6,1% per quanto invece concerne la Top 10 italiana. In questo caso, i dati sembrano essere piuttosto vicini, anche perché i portafogli italiani risultano essere meno concentrati sulla parte azionaria (16,7% vs 37,9%), quella che ha accusato di più il colpo.

Ma passiamo al 2019. Qui, in un contesto di ripresa, la differenza si fa ben marcata. A livello europeo, infatti, i guadagni sono stati pari al 16%, mentre in Italia ci si è fermati al 9,2%. Sul fronte commissioni, quelle delle società italiane sono state l’1,45% nel 2018 e l’1,43% nel 2019, mentre sono state pari all’1,05% e all’1,01% quelle europee.

Non solo. Tosetti Value si spinge ancora oltre, e ipotizza che fine avrebbero fatto 100 euro investiti all’inizio del 2018 in ciascuna delle società di gestione italiane. Ebbene, il risultato è che sarebbero diventate 100,5 euro alla fine dell’anno scorso nell’ipotesi peggiore, e 104,2 euro nell’ipotesi migliore. Un montante che risulta essere inferiore a quello ottenibile investendo con i gestori esteri, che invece si collocano in una forbice tra i 105,3 euro e i 115,7 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo