Fondi comuni di investimento: sono sicuri o possono fallire?

In un contesto volatile e di avversione al rischio, non è certo raro che anche i risparmiatori meno attenti diventino improvvisamente (e fortunatamente!) più scrupolosi. E che dunque, ad esempio, ci si possa domandare se i fondi comuni di investimento su cui magari si sono investiti i propri risparmi, possano o meno fallire.

Cerchiamo di dare una risposta chiara!

Fallimento del fondo o della SGR?

Il fondo comune di investimento è uno strumento finanziario, e non è pertanto una controparte fallibile. A poter fallire è semmai la società di gestione del risparmio (SGR), ovvero quella società che gestisce gli investimenti dei propri clienti all’interno del fondo.

Questa distinzione dovrebbe già fornirti la spiegazione al quesito che sicuramente ti stai ponendo: il patrimonio del fondo di investimento è separato dal patrimonio della SGR, e il fallimento della SGR non determina certamente il fallimento dello strumento di investimento. Pertanto, se la SGR dovesse fallire, l’investitore otterrà il rimborso della quota del fondo, al valore di mercato del giorno dell’accadimento.

Il fatto che il patrimonio della SGR sia separato dal patrimonio del fondo implica altresì che i soldi non siano depositati presso le casse della SGR, bensì in quelle di una banca depositaria. Quindi, in caso di fallimento della SGR sarà la banca depositaria a provvedere alla vendita dei titoli del portafoglio del fondo.

Fallimento del fondo o fallimento dei titoli?

Chiarito dunque che il rischio di andare incontro a ripercussioni negative a causa del fallimento della SGR è minimo, c’è da chiarire anche un altro aspetto: il fatto che possano “fallire” i titoli che compongono il paniere su cui la SGR ha investito.

Immaginiamo di avere davanti a noi un fondo comune di investimento che impiega la propria raccolta sul mercato azionario. È evidentemente che il default di una società su cui si è investito potrebbe avere impatti sul valore del fondo, ma non tali da determinare evidentemente il suo naufragio. Non possono tuttavia essere escluse delle oscillazioni sfavorevoli del valore delle quote.

È proprio per questo motivo che prima di investire in un fondo comune di investimento è buona norma leggere attentamente il regolamento e tutto il materiale informativo, divenendo così pienamente consapevoli di ciò su cui si andrà a impiegare i propri risparmi!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading