Mercati in spinta rialzista, quali ragioni dietro questo ottimismo?

Dopo aver vissuto una brutta stagione invernale, i mercati finanziari sembrano aver ripreso slancio durante questa primavera di “ripresa” delle attività economiche. Ma è sufficiente attribuire questo rinnovato ottimismo al solo contenimento del nuovo coronavirus?

Secondo gli esperti di Euromobiliare SGR, in realtà, le motivazioni sono almeno altre tre. Vediamole insieme.

Azioni e obbligazioni in buono spolvero

La prima evidenza che è possibile trarre dall’analisi dei mercati è il fatto che i listini azionari e obbligazionari sono in un buon momento di forma. Il mese di giugno è partito più o meno con le stesse buone prospettive di maggio, consolidando una ripresa a forma di V che sembra mandare in archivio (almeno per il momento) i minimi di marzo.

Concretamente, l’azionario è stato positivo un po’ ovunque, e si è accompagnato con una buona ripresa anche nel contesto obbligazionario, con contestuali cali degli spread tra periferia dell’Eurozona e Germania, e con il tasso del nostrano BTP decennale sceso sotto l’1,50%, riportandosi ai livelli di inizio anno.

Le ragioni del rinnovato ottimismo

Come anticipato, per gli esperti di Euromobiliare sono numerosi i motivi alla base di questa ripresa. In primo luogo, c’è chiaramente la soddisfazione determinata dalla recente evoluzione della pandemia, che oggi appare sotto controllo nei Paesi sviluppati.

In secondo luogo, c’è il ruolo delle banche centrali, con Fed e Bce che stanno agendo in maniera (finalmente) più proattiva. L’Eurotower ha annunciato l’aumento del Pandemic Emergency Purchasing Programme di 600 miliardi e il suo prolungamento a giugno 2021.

C’è poi una terza ragione, legata all’evoluzione dei dati macroeconomici in miglioramento e superiori alle aspettative. Tra i migliori e più importanti ci sono quelli legati al lavoro americano di maggio, i cui numeri sono andati al di là di ogni più rosea aspettativa.

Ultimo elemento, non certo il meno importante, è il posizionamento ancora cauto degli investitori, che non sono ancora pienamente convinti del fatto che si uscirà rapidamente dalla crisi del Covid-19.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading