Risparmio gestito, posizione dominante per Intesa Sanpaolo dopo affare UBI

La chiusura di settimana ha portato in dote il giudizio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulla maxi operazione Ubi Banca – Intesa Sanpaolo. Un’operazione che permetterà a ISP di controllare Ubi Banca mediante un’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria che consentirà a Intesa Sanpaolo di rafforzare la propria posizione dominante in alcuni mercati chiave, come quelli della raccolta bancaria e degli impieghi a famiglie e imprese.

L’authority ha anche ritenuto che l’operazione possa costituire e/o rafforzare la posizione dominante di Intesa Sanpaolo nel settore dei risparmi amministrato, dei fondi comuni di investimento, e della gestione su base individuale dei patrimonio mobiliari e di fondi, nonché dei mercati degli impieghi alle imprese di medie e grandi dimensioni.

Pertanto nell’autorizzare questa operazione, l’authority ha imposto a Intesa Sanpaolo alcune misure di carattere strutturali, per poter risolvere le preoccupazioni emerse durante l’istruttoria su possibili effetti anticoncorrenziali da essa derivanti. In particolare, Intesa Sanpaolo dovrà cedere oltre 500 sportelli bancari, con un numero ben superiore a quanto offerto in origine.

L’authority ha anche precisato che le cessioni dovranno essere realizzate in quelle aree geografiche in cui vi è maggiore criticità concorrenziale, e saranno rivolte a uno o più operatori indipendenti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading