Risparmio gestito, posizione dominante per Intesa Sanpaolo dopo affare UBI

La chiusura di settimana ha portato in dote il giudizio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulla maxi operazione Ubi Banca – Intesa Sanpaolo. Un’operazione che permetterà a ISP di controllare Ubi Banca mediante un’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria che consentirà a Intesa Sanpaolo di rafforzare la propria posizione dominante in alcuni mercati chiave, come quelli della raccolta bancaria e degli impieghi a famiglie e imprese.

L’authority ha anche ritenuto che l’operazione possa costituire e/o rafforzare la posizione dominante di Intesa Sanpaolo nel settore dei risparmi amministrato, dei fondi comuni di investimento, e della gestione su base individuale dei patrimonio mobiliari e di fondi, nonché dei mercati degli impieghi alle imprese di medie e grandi dimensioni.

Pertanto nell’autorizzare questa operazione, l’authority ha imposto a Intesa Sanpaolo alcune misure di carattere strutturali, per poter risolvere le preoccupazioni emerse durante l’istruttoria su possibili effetti anticoncorrenziali da essa derivanti. In particolare, Intesa Sanpaolo dovrà cedere oltre 500 sportelli bancari, con un numero ben superiore a quanto offerto in origine.

L’authority ha anche precisato che le cessioni dovranno essere realizzate in quelle aree geografiche in cui vi è maggiore criticità concorrenziale, e saranno rivolte a uno o più operatori indipendenti.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.