Aste titoli di Stato agosto 2020, ecco il calendario di fine mese

Ieri il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ufficializzato il calendario delle prossime emissioni di titoli di Stato previste tra venerdì 28 agosto e lunedì 31 agosto 2020.

Nel dettaglio, si inizia l’ultimo venerdì del mese con 4-4,5 miliardi di euro di Btp a 5 anni, con cedola annuale fissata allo 0,5%, e con 2-2,5 miliardi di euro di Btp a 10 anni, con cedola annuale fissata all’1,65%. Verranno inoltre emessi anche 750 milioni – 1,25 miliardi di euro di CCTeu quinquennali, con emissione il 15 dicembre. Lunedì 31 agosto è invece prevista l’asta supplementare, con giorno di regolamento di tutte le emissioni il 1 settembre.

Intanto – rammenta Milano Finanza nel suo focus dedicato all’argomento – la prima parte della settimana è stata interessata da un rialzo piuttosto significativo dei tassi governativi, che sta interessando buona parte dei Paesi europei. Il rendimento dei Bund a 10 anni (i titoli di Stato tedeschi) è ad esempio salito di 7 punti base a – 0,42%, trascinando poi lo spread in allargamento a 152,65 punti base.

Le vendite di obbligazioni sovrane tedesche hanno dato i loro frutti, con una crescita di interesse nel corso della seduta di asta, spinte dai positivi sviluppi sul fronte del vaccino contro il nuovo coronavirus, dalla comunicazione più distesa tra gli Stati Uniti e la Cina e da alcuni dati fondamentali nazionali che sono migliorati nel corso del mese di agosto.

In particolare, si rammenta in conclusione, l’Ifo tedesco si è attestato a 92,6 punti, contro i 90,5 punti del mese di luglio e al di sopra del consenso degli analisti, pari a 92,2 punti.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.