etoro

Risparmio gestito, nuovi record a livello globale

efama

L'industria del risparmio gestito taglia nuovi traguardi a livello globale: ecco gli ultimi dati forniti da Efama.

Grazie ai recenti flussi di raccolta sempre più consistenti, gli asset dei fondi di investimento a livello globale alla fine del primo quarto dell’anno hanno conseguito volumi record, avvicinandosi ai 60.000 miliardi di euro. A sostenerlo è Efama, secondo cui il patrimonio netto dei fondi di investimento mondiali è cresciuto del 7,3% su base annua attestandosi a 59.200 miliardi di euro: i flussi netti in tutte le tipologie di fondi sono stati pari a 1.026 miliardi di euro, contro i 660 miliardi di euro del quarto trimestre 2020. Per quanto concerne i mercati di maggiore rilievo, come Stati Uniti e Europa, la loro crescita patrimoniale è stata pari al 4,5%.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Passando poi ai fondi a lungo termine, a livello mondiale gli afflussi netti sono stati pari a 807 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 584 miliardi di euro del quarto trimestre 2020. In questo ambito sono gli Stati Uniti ad aver rilevato la raccolta più elevata del trimestre, con 445 miliardi di euro, contro i 304 miliardi di euro dell’aria Asia – Pacifico e i 198 miliardi di euro dell’Europa.

A livello di singole asset class, i fondi azionari hanno attratto flussi per 293 miliardi di euro, con l’Europa che ha la migliore prestazione (133 miliardi di euro), dinanzi agli Stati Uniti (96 miliardi di euro). Tra i fondi obbligazionari, la raccolta è robusta, pari a 265 miliardi di euro, grazie agli afflussi statunitensi per 199 miliardi di euro.

Infine, per quanto concerne i fondi multi-asset, gli afflussi netti sono stati pari a 189 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 122 miliardi di euro del quarto trimestre 2020. Il bilancio dei fondi monetari è positivo per 218 miliardi di euro, contro i 75 miliardi di euro del quarto trimestre 2020.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS