eToro

Come investire in Italia nel 2022: tendenze e opinioni dei trader

italia

Un nuovo dossier fa il punto sulla situazione degli investimenti in Italia: ecco come posizionarsi in vista del 2022

UBS ha presentato il suo nuovo report Investor Sentiment, un dossier trimestrale che ha lo scopo di analizzare il livello di fiducia degli investitori e degli imprenditori a livello globale e che, naturalmente, si è soffermato anche sulle condizioni economico finanziarie nel nostro Paese.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Italia, prevale l’ottimismo per la ripresa

Cominciando dalle prime statistiche condivise, emerge come nei confronti dell’economia italiana trova conferma l’ottimismo degli intervistati, con l’82% degli investitori italiani che si dice fiducioso (la percentuale è in verità in lieve flessione rispetto al trimestre precedente, quando la percentuale fu dell’82%).

Naturalmente, in questo scenario non mancano certamente i punti di attenzione. In particolar modo, il 53% degli investitori si dichiara preoccupato per il diffondersi della pandemia da Covid-19, il 62% individua nel climate change una preoccupazione, il 51% esprime timori sul debito pubblico.

Il boom degli investimenti sostenibili

Nelle principali valutazioni compiute nel dossier trova altresì conferma il boom degli investimenti sostenibili, che rappresentano una componente sempre più importante da inserire all’interno del proprio portafoglio per l’85% degli intervistati.

Le percentuali che testimoniano le motivazioni alla base di tale convinzione sono peraltro molto simili, considerato che il 78% degli intervistati dichiara di voler inserire una quota importante di investimenti sostenibili nel portafoglio per massimizzarne l’impatto. È della stessa percentuale la quota di coloro che desiderano investire in aziende che sostengono cause a loro care, ed è ancora della stessa percentuale coloro che desiderano investire in investimenti sostenibili per massimizzare i rendimenti.

Infine, il 73% degli investitori vuole impiegare i loro fondi in investimenti sostenibili per evitare le aziende di cui non condividono il punto di vista.

Tra gli altri spunti di maggiore interesse, il fatto che il 59% degli intervistati si attenda che gli investimenti sostenibili consentano di ottenere migliori rendimenti rispetto a quelli ottenibili con gli investimenti tradizionali. Di contro, il 323% degli investitori si attende rendimenti uguali e il 18% pensa che i rendimenti potranno essere addirittura peggiori.

Le migliori tematiche sulla sostenibilità su cui investire sono l’healthcare per il 42% degli intervistati, il climate change per il 40% degli intervistati, la smart mobility per il 35% degli intervistati.

Gli investimenti nel mercato azionario

Passando poi all’analisi del mercato azionario, con stime per i prossimi sei mesi, il 74% degli investitori si dice ottimista, contro l’83% del trimestre precedente.

Cresce tuttavia la quota di intervistati che afferma di voler aumentare le azioni nel proprio portafoglio nei prossimi sei mesi, dal 39% al 47%. Solamente il 9% degli investitori dichiara di voler diminuire le azioni nel proprio portafoglio nei prossimi sei mesi, contro l’11% del secondo trimestre. Il restante 44% afferma di voler mantenere la stessa componente azionaria anche nei prossimi sei mesi, contro il 50% del trimestre precedente.

Come investire nel 2022: webinar gratuito il 22 dicembre 2021

Chi è alla ricerca di indicazioni su come investire in Italia nel 2022 potrebbe trovare spunti interessanti in un webinar gratuito che si terrà il prossimo 22 dicembre alle ore 19,00. L'appuntamento è organizzato dal broker XTB (leggi qui la nostra recensione) e vedrà la partecipazione del noto analista Walid Koudmani.

Al centro della sua analisi ci saranno i mercati e le azioni che vale la pena tenere d'occhio il prossimo anno. L'evento non è quindi calibrato sul mercato azionario italiano ma è può essere comunque molto utile per avere uno sguardo di insieme. In poche parole se c'è un principio della finanza e del trading online che è sempre valido è che le tendenze globali dei mercati (tema che sarà trattato da Walid Koudmani nel corso del suo webinar) hanno sempre effetti sui mercati domestici (quindi anche su quello italiano). 

Il webinar in programma il 22 dicembre prossimo si concentrerà sui seguenti temi: 

  • i possibili migliori mercati del 2022
  • l'analisi sulle materie prime e su come il loro andamento impatta sui mercati
  • il ruolo delle banche centrali e dell'inflazione

L'iscrizione al webinar è aperta a tutti (quindi non solo i clienti del broker XTB ma anche gli investitori principianti). Per sfruttare i contenuti del webinar e fare trading online è poi possibile usare il conto demo gratuito) che XTB mette a disposizione.

Apri qui un conto demo XTB e impara a fare trading sui migliori mercati 2022

Come investire nel mercato finanziario italiano

Se a questo punto desideri partecipare anche tu agli investimenti sul mercato finanziario italiano, non possiamo non sottolineare come il miglior modo sia certamente quello di utilizzare un broker CFD regolamentato che possa mettere a disposizione dei trader una piattaforma professionale con cui gestire in modo comodo e personalizzabile le proprie posizioni sulle azioni o su altre asset class.

In questo scenario, uno dei migliori broker che abbiamo avuto modo di testare è certamente rappresentato da BDSwiss (sito ufficiale), un punto di riferimento per gli investimenti finanziari online.

Aprire un conto di trading su BDSwiss è molto semplice. È infatti sufficiente accedere al sito ufficiale, seguire le brevi istruzioni di registrazione, fornire le informazioni richieste e, al termine della procedura (che impiega solo pochi minuti) scegliere se investire in modalità reale o demo.

Consigliamo naturalmente a tutti gli investitori che non hanno esperienza finanziaria di iniziare con un conto demo, che possa permettere di avvicinarsi con maggiore sicurezza al mondo del trading online, approfittando di questa palestra di allenamento per sperimentare come funzionano gli investimenti in CFD e per mettere alla prova la propria strategia.

In qualsiasi momento sarà poi possibile procedere all’operatività con denaro reale.

Clicca qui per aprire un conto demo GRATIS su BDSwiss (sito ufficiale)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X