Warren Buffett, con la sua Berkshire Hathaway, ha appena comprato 4 azioni o… quasi: dai dettagli del portafoglio della sua società emerge infatti come non vi siano stati acquisti di nuove società, ma più concretamente l’aggiunta di nuove azioni ad alcune posizioni esistenti.

Ma di quali società si tratta? E per quale motivo Buffett ha deciso di muoversi in tali direzioni?

Occidental Petroleum

L’acquisto più importante è stato l’aumento della partecipazione di Berkshire in Occidental Petroleum. Alla fine del terzo trimestre, Berkshire possedeva il 21,4% della società petrolifera. Alla fine dell’anno, la quota era già salita al 28%.

Secondo Buffett, investire in Occidental è un affare, con le sue azioni scambiate a meno di nove volte gli utili previsti.

Louisiana-Pacific

Nel corso del quarto trimestre, Berkshire ha anche aumentato in modo significativo la sua partecipazione in Louisiana-Pacific. La posizione è in carica alla società di Buffett dal terzo trimestre del 2022, quando Berkshire ha acquistato quasi 5,8 milioni di azioni del produttore di prodotti per l’edilizia. Nel quarto trimestre, Buffett ha aumentato questa partecipazione di oltre il 21,5% e ora Berkshire ne possiede più di 7 milioni di azioni.

Così come Occidental, sono le valutazioni convenienti ad aver spinto Buffett a spingere verso Louisiana-Pacific. Le azioni della società di prodotti per l’edilizia vengono scambiate a meno di cinque volte gli utili del periodo trailing-12 mesi. Certo, le prospettive di profitto per Louisiana-Pacific sono molto più deboli del passato, ma non tanto da allontanare Buffett dall’impiego nella compagnia.

Paramount Global

Paramount Global è un’altra aggiunta relativamente recente al portafoglio di Berkshire. Buffett ha infatti acquistato per la prima volta azioni della società di intrattenimento nel primo trimestre del 2022 e da allora ha incrementato la posizione nei trimestri successivi. Nel quarto trimestre, Berkshire ha acquistato oltre 2,4 milioni di nuove azioni della società.

Il titolo Paramount Global è oggi estremamente economico, con azioni scambiate a meno di cinque volte gli utili. Gli utili di Paramount quest’anno dovrebbero diminuire, ma l’azienda potrebbe guadagnare ulteriore slancio grazie al suo servizio di streaming Paramount+. Inoltre, un ricco dividendo di circa il 4,5% è evidentemente piaciuto a Buffett…

una donna con gli auricolari e un laptop posato sulle gambe

Apple

Il quarto titolo acquistato da Buffett nel quarto trimestre è probabilmente il suo titolo preferito, oltre alla stessa Berkshire. Si tratta ovviamente di Apple, che è di gran lunga la maggiore partecipazione nel portafoglio di Berkshire. Nel quarto trimestre Buffett ha aggiunto altre 333.856 azioni della società di Cupertino.

Insomma, Buffett conferma ancora una volta la sua passione per Apple, una società su cui ha investito lungamente per diverso tempo, fatta eccezione per un periodo di tempo in cui l’investitore ha ammesso di aver smesso di comprare l’azione per il forte rimbalzo del titolo.

Quindi, nel quarto trimestre il prezzo delle azioni Apple è sceso al di sotto dei livelli raggiunti nel primo e secondo trimestre e Buffett è tornato ad investire. Certo, rispetto a qualche anno fa lo scenario di investimento per Apple è cambiato, con la società che fu guidata da Steve Jobs che oggi deve affrontare alcuni degli stessi venti contrari macroeconomici che affliggono molte altre aziende, tra cui il dollaro forte.

Tuttavia, l’ecosistema iPhone di Apple è ancora forte e il servizio di streaming Apple TV+ sta guadagnando terreno. L’azienda ha notevoli opportunità di crescita nel settore sanitario e nella realtà aumentata. E non bisogna trascurare nemmeno le prospettive di intelligenza artificiale (AI) di Apple, con l’amministratore delegato Tim Cook che ha dichiarato che l’intelligenza artificiale “influenzerà ogni prodotto e ogni servizio che abbiamo”.

fxoro

Come fare trading sulle azioni preferite da Warren Buffett

Ma come fare il trading sulle azioni di Warren Buffett? Se si desidera ripercorrere le gesta dell’oracolo, il modo migliore è quello di investire sulle sue azioni con un broker regolamentato come FXORO, che ti permetterà di investire su Apple e altre azioni mediante i CFD.

>>> Leggi la nostra recensione di FXORO!

Per aprire un conto di trading con FXORO sono sufficienti poche informazioni personali, un numero di telefono e la copia dei propri documenti di identità. Se hai tutto a portata di mano, clicca qui per accedere al sito ufficiale e avviare l’iter di registrazione. Quindi, seleziona la tipologia di conto che preferisci, metti il segno di spunta sull’informativa e l’accettazione a ricevere comunicazioni elettroniche e poi digita il codice Captcha.

A quel punto ti verranno richieste le informazioni personali e di registrazione, e in pochi minuti sarai in grado di entrare nel tuo conto di trading!

>>> Clicca qui per andare sul sito ufficiale di FXORO!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.