Comprare azioni Azimut Holding: grafico in tempo reale

Aggiornamento del

Questa pagina è dedicata alle azioni Azimut Holding. Nei prossimi paragrafi saranno fornite tutte le informazioni utili per capire come investire oggi in azioni Azimut Holding. Stabilire se conviene comprare o meno il titolo Azimut non è infatti semplice ed è comunque il frutto di una analisi approfondita. In questa guida su Azimut vengono forniti anche il grafico in tempo reale oltre ad alcune indicazioni di analisi tecnica. La guida sulla quotazione Azimut su Borsa Italiana parte ovviamente della storia del gruppo italiano.

Quotazione Azimut Holding Borsa Italiana: informazioni generali

Azimut Holding oggi è il principale gruppo italiano del risparmio gestito con asset per miliardi di euro. Le azioni Azimut sono oggetto di quotazione sul Ftse Mib, il principale indice azionario di Borsa Italiana. Il codice ISIN di Azimut è IT0003261697 mentre il codice alfanumerico è AZM. Le azioni Azimut non sono importanti solo a livello italiano ma anche a livello europeo. Il titolo è infatti oggetto di quotazione anche sull’indice EuroStoxx 50. Azimut su Borsa Italiana è presente dal 2004. La storia del gruppo del risparmio gestito a Piazza Affari è quindi ultradecennale. Spesso ci si riferisce ad Azimut come ad un titolo attivo nel solo risparmio gestito. In realtà la società opera anche nell’ambito assicurativo come distributore di prodotti finanziari. L’Italia è uno dei mercati di riferimento della società ma da tempo il gruppo si è radicato anche all’estero attraverso una serie di acquisizioni di realtà locali. Tra gli altri mercati in cui la società opera ci sono anche l’Australia, la Turchia, il Brasile, il Messico e il Cile.

Azimut modello di business

Se si pensa che la storia di Azimut ha avuto inizio nel lontanto 1988 con la creazione della Azimut Consulenza Sim Spa da parte di Pietro Giuliani si resterà quasi sorpresi da cosa è Azimut oggi ovvero dall’assetto societario del gruppo. Azimut è una holding al cui interno sono presenti ben 8 aziende ciascuna delle quali è interamente controllata dalla capogruppo Azimut. Il modello di business di Azimut è basato su una perfetta integrazione tra il settore delle attività di gestione e quello delle attività di distribuzione. I promotori finanziari e i manager del gruppo sono anche azionisti Azimut e questo è stato un punto di forza della società.

Azimut principali azionisti

La quota di maggioranza di Azimut è in mano al patto di sindacato (24 per cento del capitale) ossia a quella cordata che include anche i promotori e i manager azionisti. Tra i principali azionisti di Azimut oggi ci sono poi (oltre al patto di sindatato) anche una serie di altri investitori istituzionali tra i quali è preponderante il peso degli stranieri.

Azioni Azimut analisi e storico quotazioni

Per decidere se conviene investire in azioni Azimut oggi è necessario esaminare attentamente lo storico delle quotazioni. Ovviamente il punto di partenza è la quotazione Azimut in tempo reale ma, impostando opportune variabili e metrice sul grafico, è possibile ricostruire l’andamento del titolo non solo nell’ultimo anno ma anche un intervalli di tempi più lunghi. Esaminare lo storico significa svolgere analisi tecnica. Essa, assieme all’analisi fondamentale ossia all’impatto sul titolo di notizie price sensitive, è il solo modo per elaborare previsioni sul possibile andamento del titolo.

Fermo restando che sia possibile effettuare un’analisi molto a ristoso negli anni, limitermo la nostra attenzione degli ultimi anni.

Dal grafico storico di Azimut emerge che nel 2016 le quotazioni del titolo hanno registrato continue oscillazioni passando dai 19 euro di gennaio ai 16 euro di febbraio fino ai 15 euro di dicembre. Nel 2017 le quotazioni Azimut si sono rilanciate arrivando fino a 18 euro (marzo). Nel 2018 il titolo è precipitato sotto i 10 euro (dicembre 2018) per poi avviare una ripartenza nella prima parte del 2019.

Questo andamento delle azioni su Borsa Italiana non ha rispecchiato i risultati di bilancio del gruppo. Ad esempio l’esercizio 2017 è stato definito dagli analisti come il secondo miglior anno della storia di Azimut. Grazie ad un contenimento dei costo ed ad una attenzione verso la crescita dei ricavi, conseguita anche attraverso le acquisizioni all’estero, Azimut è riuscita a consolidarsi.

Come comprare azioni Azimut oggi

I piccoli investitori italiani che detengono nel loro portafoglio azioni Azimut sono tantissimi. Questo successo dell’asset non deve sorprendere. Comprare azioni Azimut è infatti molto semplice soprattutto se si considerano le complesse operazioni che si era costretti a compiere fino a pochi anni per diventare azionisti. Per comprare azioni Azimut Holding non si deve fare altro che dare mandato in tal senso alla propria banca o al proprio consulente. L’unica condizione necessaria per poter procedere all’acquisto è quella di avere attivo un conto titoli. Fin qui le procedure per comprare direttamente azioni Azimut. Se però non si vuole diventare azionisti ma si desidera unicamente fare speculazione sul titolo, allora la strada da seguire per investire è quella del CFD Trading. Investire in azioni Azimut attraverso il trading online usando una delle piattaforme messe a disposizione dai migliori broker, significa speculare sull’andamento di un asset che riproduce l’andamento dei prezzi di Azimut. Anche attraverso il trading online è possibile scommettere al ribasso ossia aprire uno short sul titolo. In questo modo si potrà guadagnare anche in caso di deprezzamento dei valori.

Prima di iniziare a fare CFD Trading sulle azioni Azimut si consiglia sempre di esercitarsi con una demo per poi passare solo dopo, e solo quando ci si sentirà sicuri, ad un conto con denaro reale. Ad esempio puoi utilizzare il conto demo eToro e avrai subito 100 mila euro virtuali a tua disposizione.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Si ricorda, per completezza, che il trading online può mettere a rischio il tuo capitale in caso di investimenti sbagliati.

Azioni Azimut: comprare o vendere? Previsioni quotazione Azimut

Decidere se comprare o vendere azioni Azimut significa analizzare titolo e sue prospettive sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista fondamentale. Oltre alle notizie in grado di condizionare direttamente l’andamento del titolo è anche necessario tenere in considerazione l’andamento delle concorrenti e, più in generale, del settore di riferimento. Trimestrali, bilanci ma anche acquisizioni sono fattori che ovviamente impattano sulle previsioni quotazione Azimut. Solitamente se un bilancio o se un outlook/guidance sono migliori delle attese, allora si verificherà una corsa a comprare azioni Azimut. Come per tutti i titoli l’obiettivo di ogni investitore è quello di comprare ad un prezzo basso e poi rivendere ad un prezzo più alto.

Per riuscire in questa strategia è consigliabile sempre tenere in considerazione o giudizi degli analisti e dei broker. In quanto società quotata sul Ftse Mib, le azioni Azimut vantano la copertura di molti broker. Per alcuni il rating sul titolo è buy, e quindi il consiglio è quello di comprare, mentre per altri il rating è hold ossia semplicemente mantenere.

Aggiornamenti delle raccomandazioni (rating e prezzo obiettivo) e notizie su Azimut in tempo reale con analisi tecniche sui valori delle azioni possono essere seguite nel box sottostante questa pagina. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading