Comprare azioni CNH Industrial: grafico quotazione in tempo reale

Aggiornamento del

CNH Industrial è una società industriale italo-americana attiva in tutto il mondo che opera nel settore della produzione e commercializzazione di macchine per l’agricoltura, veicoli industriali e commerciali, autobus e altri mezzi speciali. La società ha sede legale ad Amsterdam (si tratta, quindi, di una società di diritto olandese) e domicilio fiscale a Londra. Le azioni CNH Industrial sono quotate sul Ftse Mib di Borsa Italiana ma anche sul listino di Wall Street.

Nel contenuto panorama industriale italiano, CNH Industrial rappresenta un titolo cui gli investitori ricorrono spesso per diversificare i loro portafogli, soprattutto quelli che hanno come orizzonte temporale il lungo periodo. Per consentire ai nostri lettori di vagliare l’opportunità o meno di comprare azioni CNH Industrial, analizzeremo, nei prossimi paragrafi, quelli che sono gli elementi caratterizzati il titolo ossia:

  • l’andamento della quotazione (grafico storico)
  • la composizione dell’azionariato
  • la politica dei dividendi della società.

Prima di iniziare ad entrare nel dettaglio, ricordiamo ai nostri lettori che oggi è possibile fare trading online sulle azioni CNH Industrial senza commissioni. Ad offrire questa possibilità è eToro, broker che permette di iniziare ad operare a partire da un deposito minimo di partenza molto basso, appena 50 dollari!

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per iniziare

Quotazione CNH Industrial e grafico in tempo reale

Per conoscere e restare aggiornati sul prezzo in tempo reale delle azioni CNH Industrial è necessario analizzare il grafico del titolo. La consultazione della curva dei prezzi non rappresenta più un problema visto che grafici si possono trovare ovunque sul web. Per evitare di farti perdere tempo in ricerche, abbiamo riportato in basso il grafico in tempo reale di CNH Industrial offerto dal broker eToro.

Ad ogni modo se invece si preferisce consultare il grafico ufficiale presente sul sito di Borsa Italiana, il codice ISIN da inserire per individuare CNH Industrial è il seguente NL0010545661 mentre il codice alfanumerico è CNHI. Le azioni CNH Industrial fanno parte del segmento EURONEXT MILAN e del super sector Prodotti E Servizi Industriali.

Prezzo azioni CNH Industrial e storico quotazioni

Il 2022 delle azioni CNH Industrial sembra risentire del rischio recessione. Il titolo a inizio luglio scambia infatti in area 11,5 euro contro i quasi 15 euro di inizio anno. Rispetto ad un mese fa, la performance è negativa del 19 per cento mentre dal confronto su base annua emerge un ribasso del 3,5 per cento. I minimi da inizio anno sono stati raggiunti a 10,58 euro, quindi rispetto a quel livello oggi le azioni sono apprezzate di circa 1 euro.

Ad ogni modo, come si può vedere analizzando il grafico relativo allo storico quotazioni, gli attuali prezzi, nonostante il calo maturato nei primi 6 mesi del 2022, restano molto più alti rispetto a quelli di 5 anni fa. Nello stesso periodo del 2017, infatti, le quotazioni CNH Industrial erano pari a 9,10 euro.

Come induce a pensare un’evoluzione simile della curva CNH Industrial? La considerazione che viene spontaneo fare è che le azioni CNH Industrial sembrano essere più adatte ad un investimento di lungo termine. Giusto per fare un esempio: chi avesse comprato azioni CNH Industrial nel 2017 a 10,4 euro e poi le avesse vendute a gennaio 2022 (quanto le valutazioni erano pari ad oltre 14 euro), avrebbe maturato un profitto niente affatto male.

Insomma, fermo restando che, come tutti i titoli industriali, CNH Industrial si presta anche a forti variazioni intraday in presenza di elementi catalizzatori forti (come ad esempio le notizie su nuove commesse oppure eventuali speculazioni su operazioni di M&A o ancora rumors sui concorrenti di settore, il titolo è adatto soprattutto per strategie trading di lungo termine.

Chi volesse investire sul lungo periodo, può sempre utilizzare il broker eToro. Tra l’altro questa piattaforma offre tantissimi strumenti avanzati per operare come ad esempio il Copy Trading grazie al quale si possono replicare le strategie dei traders migliori. Questa funzionalità può essere utilizzata anche da chi è alle prime armi essendo disponibile la modalità demo (gratuita).

Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100mila euro virtuali per fare pratica

copy trading etoro

Azionisti CNH Industrial

Conoscere quali sono i principali azionisti di CNH Industrial non serve solo per “cultura personale” ma anche per “fiutare” l’appeal di cui gode il titolo. Stando alle ultime rilevazioni, a detenere la maggioranza relativa di CNH Industrial è sempre Exor con una quota del 27,1 per cento del capitale. Gli altri azionisti del gruppo industriale sono:

  • Exor NV (Private Equity): 6,82 per cento
  • BlackRock Asset Management Canada Ltd: 3,48 per cento
  • Schroder Investment Management Ltd.: 2,03 per cento

Altri fondi con una partecipazione nel capitale inferiore al 2 per cento.

Dividendi CNH Industrial (storico)

Una delle leve principali che spingono gli investitori a preferire un titolo anzicchè un altro è il dividendo. Non solo l’ammontare della cedola ma anche il rendimento annesso sono elementi fondamentali nella scelta delle azioni. Per questo motivo chi sta prendendo in considerazione la possibilità di comprare azioni CNH Industrial non può non tenere conto della politica dei dividendi della società.

Parliamo di policy e non della semplice delibera annuale sull’ammontare del dividendo, per un motivo ben preciso. Chi fa trading online sulle azioni in ottica investimento è interessato non solo a società che offrono un dividendo alto ma soprattutto a quotate che seguono una politica dei dividendi crescenti nel corso del tempo.

Proprio per questo motivo, analizzeremo lo storico dividendi di CNH Industrial. Per ragioni di spazio, la nostra analisi sarà circoscritta solo agli ultimi 5 anni. Lasciamo le valutazioni al lettore.

  • 2021: 0,28 euro
  • 2020: 0,11 euro
  • 2019: 0,18 euro
  • 2018: 0,1036 euro
  • 2017: 0,1181949 euro

Come si può vedere dall’elenco puntato, il dividendo CNH Industrial relativo agli ultimi anni è stato sempre in costante rialzo. Riteniamo che questo sia un motivo in più per comprare azioni CNH Industrial in ottica investimento.

Come comprare azioni CNH Industrial

Alla luce di quello che abbiamo detto in precedenza, comprare azioni CNH Industrial per un investimento di lungo termine (ma anche per speculare sui prezzi più sul breve termine) può essere una scelta da prendere in considerazione. Ebbene, come fare per investire sul titolo? In realtà ci sono più di una strada per fare trading online sulle azioni CNH Industrial. Tutto dipende da quelli che sono gli obiettivi del traders.

Sicuramente la soluzione più immediata è quella di procedere ad un acquisto diretto. Comprando azioni CNH Industrial fisiche, si può diventare azionisti della quotata con tutto ciò che implica tale situazione giuridica (quindi tanti diritti ma anche obblighi).

Non è detto che tale soluzione possa interessare a tutti. Chi punta solo a speculare sulle variazioni di prezzo del titolo, infatti, non ha alcun interesse a diventare azionista di CNH Industrial. Per un investitore che spunta solo a fare speculazione, il possesso fisico del titolo è solo una scocciatura. E allora quale strada può seguire un investitore che ha intenzione di sfruttare le variazioni di prezzo e il non potenziale sviluppo della società? La soluzione più adatta in questi casi si chiama CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato legato al prezzo del sottostante. Come dice la stessa denominazione, con i CFD si fa trading sulle differenze di prezzo dell’asset.

Nel caso specifico di CNH Industrial, grazie ai CFD è possibile investire (e quindi provare a guadagnare) in due distinte direzioni:

  • al rialzo (long): se la previsione è per un rialzo dei prezzi
  • al ribasso (short): se la previsione è per un calo dei prezzi

In entrambi i casi si può investire sempre da una stessa piattaforma. Uno dei più famosi broker CFD è Plus500 (qui la recensione completa). Questa piattaforma mette a disposizione tantissimi strumenti di analisi grafica (i grafici di Plus500 sono interamente personalizzabili e integrabili con tante funzionalità aggiuntive).

Inoltre con Plus500 è anche possibile fare CFD Trading simulato. Aprendo un conto demo gratuito, è possibile avere fino a 50 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi. Con questo importo virtuale si può imparare a comprare e vendere CFD azioni CNH Industrial. Puoi provarlo direttamente dal link in basso senza bisogno di lasciare il sito.

Apri un conto demo Plus500 per fare CFD Trading sulle azioni>>>è gratis, clicca qui

Azioni CNH Industrial: comprare o vendere? Previsioni quotazione

Meglio comprare o vendere azioni CNH Industrial? Come conviene posizionarsi sul titolo (al rialzo o al ribasso)? Per rispondere a queste domanda è fondamentale eseguire una buona analisi tecnica sulle prospettive della quotata tenendo conto dei precedenti storici (è sufficiente analizzare i grafici).

L’analisi tecnica, però, non basta e va accompagnata da quella fondamentale ossia dallo studio del profilo societario. Prima di aprire una posizione sul titolo, quindi, sono da passare al setaccio i più recenti conti (trimestrali e bilanci) e con essi le prospettive del settore (inclusa l’analisi dei concorrenti).

Altro elemento da tenere in considerazione è il mercato di riferimento. Uno scenario recessivo non può non impattare sulla potenziale performance del titolo. Anche indiscrezioni su operazioni di M&A sono da tenere in considerazione. Insomma i dati di cui tenere conto per elaborare le previsioni CNH Industrial sono tantissimi. Il nostro suggerimento, prima di decidere se comprare o vendere, è quello di non tralasciare nulla.

Buon trading a tutti sulle azioni Cnh Industrial!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading